U.C. Sampdoria Sampdoria logo

Memories: Piero Bonetti, il numero uno dei numeri uno

News

Memories: Piero Bonetti, il numero uno dei numeri uno

Il primo portiere della storia della Sampdoria, in esclusiva ai microfoni di Samp TV (ore 18.00), la sua esperienza blucerchiata e la sua vita spericolata, decisamente fuori dall'ordinario.

19_pietrobonettiUna vita spericolata, vita d'altri tempi. La guerra e le maggiorate, il cinema neorealista e l'aeronautica, ma soprattutto il calcio, l'autentica passione, il primo, vero grande amore. Pietro Bonetti, per tutti Piero, sessanta e passa anni fa volava da un palo all’altro. Spavaldo e temerario e "capriccioso", – quando ne aveva voglia – difendeva la porta di una squadra appena nata ma non per questo povera di fascino e blasone. Nell’immediato secondo dopoguerra, fu il primo dei numeri uno blucerchiati; nel 2010 è l'ultimo alfiere di una formazione genovese nata da una fusione: quell'Unione Calcio Sampdoria che oggi, quasi ottantottenne, gli fa ancora palpitare il cuore.

Venerdì. Dopo il Memories d'antan con Piero Bonetti (ore 18.00), la programmazione del venerdì di Samp TV volta pagina con la più stretta attualità. Alle 18.30 c'è la freschissima conferenza stampa da Bogliasco di mister Gigi Del Neri, alle 18.45 spazio alle news di Samp TG mentre alle 19.00 avrà inizio l'approfondimento di Fuori i secondi con le ultime su Inter-Doria di domani sera. Infine, alle 19.30, andrà in replica il Profilo di Marco Storari.

Nella foto, Pietro Bonetti in volo sul granata Gabetto, punta del Grande Torino. Era il 27 gennaio 1949.

altre news