U.C. Sampdoria Sampdoria logo

Gigi Del Neri esulta: «Un pareggio importantissimo»

News

Gigi Del Neri esulta: «Un pareggio importantissimo»

Soddisfatto per il punto conquistato in casa dell'Inter, il tecnico doriano sottolinea la prova della sua squadra che «anche in undici contro undici non ha subito la superiorità dei nerazzurri».

20_delneriSorride Gigi Del Neri quando arriva nella zona mista del "Meazza". La sua Sampdoria ha da pochi minuti imposto lo 0-0 all'Inter di José Mourinho, giocando una gara maschia e attenta. Un pareggio prezioso, che dà continuità alla striscia di risultati utili conquistati dai blucerchiati in questa seconda parte di torneo, ma che per come è maturato poteva anche tramutarsi in qualcosa di ancora più prezioso, soprattutto se si ripensa ai minuti giocati in undici contro nove. «Assolutamente nessun rammarico – taglia corto l'uomo di Aquileia -, abbiamo giocato bene anche in undici contro undici. Direi che la partita si stava incanalando in una situazione giusta per noi. Eravamo consapevoli della forza dell'Inter e sapevamo che anche in nove avrebbero potuto farci gol: concedere spazi per voler vincere mi sembrava un'utopia. Pareggio giusto, un punto prezioso che ci soddisfa».

Episodi. «Gli episodi non li ho visti, non so giudicare – rivela mister Del Neri a chi gli chiede se le decisioni di Tagliavento abbiano finito per incidere sul risultato finale dell'incontro -. Credo la conduzione della partita sia stata giusta: ho visto un'Inter molto aggressiva, molto decisa, che voleva riscattare la sconfitta dell'andata, ma la mia squadra ha tenuto molto bene il campo, anche a livello psicologico. Peccato che dopo le loro espulsioni abbiamo paradossalmente giocato peggio: abbiamo fatto cross di facile lettura e avremmo dovuto sfruttare meglio soluzioni importanti, ma avevamo di fronte una squadra molto fisica che difende bene e anche in nove è riuscita a farlo in maniera ordinata».

Obiettivi. «Stiamo pensando domenica dopo domenica – continua il tecnico blucerchiato -, quindi adesso ci godiamo questo pareggio su un campo difficilissimo e da martedì penseremo alla trasferta di Parma. Abbiamo conquistato un punto importante che ci permette di rimanere in quota e soprattutto di allungare la nostra striscia positiva».

Emergenza. Pozzi era diffidato ed è stato ammonito, Pazzini ha rimediato il rosso nella ripresa: entrambi saranno squalificati per la sfida del "Tardini" in programma domenica pomeriggio. Si profila una situazione d'emergenza in attacco, ma Del Neri pensa positivo: «Non c'è nessuna emergenza. Abbiamo giocatori che possono giocare in quel ruolo e da martedì penseremo alle soluzioni da adottare. La squadra sta giocando bene, da diverse partite non subisce gol e questo ci permette di guardare al futuro con ottimismo».

Nella foto Pegaso, Gigi Del Neri mentre dà indicazioni ai suoi giocatori da bordocampo a San Siro. 

altre news