Torneo di Arco: agli Allievi basta capitan Sampietro
All'esordio al trofeo "Beppe Viola", i blucerchiati di mister Tufano battono la Rappresentativa Trentino Alto Adige per 1-0 grazie ad un gol del capitano. Domani si replica con l'Atalanta.
Dimenticare il derby e cominciare col piede giusto l’avventura trentina. Nella partita d’esordio del Torneo Città di Arco "Beppe Viola", era questo l’obbiettivo degli Allievi Nazionali; obbiettivo – al di là dell’apparentemente risicato 0-1 – centrato con estrema puntualità. Contro la Rappresentativa Trentino Alto Adige, la Sampdoria di Felice Tufano ha cancellato la fresca sconfitta per mano del Genoa e ha confermato tutto ciò che di buono sta esprimendo in campionato.
Sampietro-gol. Dopo un primo tempo non troppo brillante, allo stadio "Briamasco" di Trento, Sampietro e compagni tornano sui livelli abituali ad inizio ripresa: il piglio è buono, il calcio veloce e offensivo e per i volenterosi padroni di casa cominciano i guai. Il gol i giovani blucerchiati lo trovano al 24’ della seconda frazione, proprio col rosso capitan Gianluca Sampietro e con la sua arma migliore: il tiro da fuori.
Bene così. È il gol che decide l’incontro, ma – tra gol mangiati davanti alla porta, presunti rigori e un palo – le occasioni per arrotondare il punteggio non mancano. Visto il pari tra Atalanta e Roma nell’altra gara del Girone B del "Viola", può comunque andare bene così. Anche perché domani pomeriggio (ore 15.00) si torna già in campo: ad Ala è in programma la sfida proprio contro i pari età dell’Atalanta.
Rappresentativa Trentino Alto Adige 0
Sampdoria 1
Rete: 24’ s.t. Sampietro.
Rappresentativa Trentino Alto Adige (5-3-2): Golin; Trottner (2’ s.t. Scudiero), Antonioni (2’ s.t. Laimer), Maran, Faes, Trainotti; Conci, Bedendo (22’ s.t. Ortler), Giardiello; Franzoi (16’ s.t. Cavagna), Nicolussi (6’ s.t. Barbetti). A disposizione: Wieser, Mair. Allenatore: Giuseppe Endrighi.
Sampdoria (4-3-3): Turbacci; F. Zampano, G. Zampano (28’ s.t. Bacchetti), Capitanio, Ungaro; Rolando (30’ s.t. Luperini), Sampietro, Ghiglia (8’ s.t. Matranga); Galuppini, Beretta, Formisano (23’ s.t. Sgarzi). A disposizione: Dondero, Piana, Spadotto. Allenatore: Felice Tufano.
Arbitro: Fantauzo di Merano.
Assistenti: Pandolfi e Quilli di Bolzano.
Nella foto Pegaso, il match-winner del "Briamasco": Gianluca Sampietro, il capitano degli Allievi Nazionali.