U.C. Sampdoria Sampdoria logo

Numeri e curiosità sul big-match tra doriani e bianconeri

News

Numeri e curiosità sul big-match tra doriani e bianconeri

Football Data s.a.s., agenzia giornalistica leader in Italia nell'archiviazione di numeri e statistiche legati alla storia del calcio nazionale ed internazionale, ci fornisce alcune interessanti informazioni sul posticipo di Marassi.

27_cassanosissokoSampdoria: in corso la striscia negativa record in casa contro la Juventus. L’ultima affermazione blucerchiata a Marassi contro la Juventus risale al 10 dicembre 1995, 2-0 in Serie A, con doppietta di Enrico Chiesa. Da allora le due squadre si sono affrontate al "Ferraris" in 9 occasioni ufficiali, con bilancio di 3 pareggi e 6 successi bianconeri. Si tratta della massima serie negativa blucerchiata in casa contro la Juventus dal 1946 ad oggi.

Del Neri festeggia la panchina numero 600 in campionati professionistici italiani. Luigi Del Neri festeggerà domani sera contro la Juventus la sua 600esima panchina ufficiale in campionati professionistici italiani. Le sue squadre, in ordine cronologico, sono state: Teramo, Ravenna, Novara, Nocerina, Ternana, Empoli, ChievoVerona, Roma, Palermo, Atalanta e, dall’estate scorsa, Sampdoria.  Il bilancio complessivo delle 599 panchine ufficiali di Del Neri è costituito da 241 vittorie, 210 pareggi e 148 sconfitte, ripartite in 284 presenze in Serie A, 47 in Serie B, 68 in Serie C1 e 200 in Serie C2.

Sampdoria sempre seconda nel girone di ritorno. La Sampdoria ha perduto solo una delle ultime 9 gare disputate in campionato: è accaduto lo scorso 28 febbraio quando venne superata per 0-1 a Parma. Negli altri 8 turni presi in esame lo score ligure è di 5 successi e 3 pareggi. Grazie a questi 18 punti i blucerchiati sono secondi nel girone di ritorno, alla pari di Milan e Bologna, preceduti dalla sola Roma, con 21 punti.

Blucerchiati imbattuti da 22 gare casalinghe di campionato. La Sampdoria non perde una gara casalinga di campionato dal 18 gennaio 2009, quando il Palermo si impose 2-0; nelle successive 22 partite lo score interno blucerchiato è stato di 12 successi e 10 pareggi. La Sampdoria è una delle tre squadre dell’attuale Serie A a non aver ancora perduto in casa (8 successi e 5 pareggi lo score blucerchiato), come anche Inter e Palermo.

Juventus senza 0-0 da 61 giornate di Serie A: l’ultimo a Marassi. La Juventus è la sola squadra della Serie A 2009/10 a non aver finora mai pareggiato per 0-0. L’ultimo risultato ad "occhiali" dei bianconeri in campionato, considerata la sola regular-season, risale al 27 settembre 2008 quando, in Serie A, fu 0-0 in casa della Sampdoria: da allora sono trascorse 61 giornate di campionato.

Juventus a porta aperta da 15 giornate di serie A e da 12 gare esterne ufficiali. Juventus a porta aperta da 15 giornate di fila in campionato, per un totale di 26 reti al passivo: l’ultima gara senza subire gol risale al 22 novembre scorso, Juventus-Udinese 1-0. La Juventus ha sempre subito almeno un gol in ciascuna delle ultime 12 trasferte ufficiali disputate, per un totale di 21 reti al passivo. L’ultima gara esterna conclusa a porta inviolata dai bianconeri risale al 3 novembre scorso: vittoria per 1-0 in casa del Maccabi Haifa, in Champions League.

La cooperativa del gol bianconero. Sono 15 i calciatori bianconeri ad essere già andati in gol in campionato: Amauri, Caceres, Camoranesi, Candreva, Chiellini, Del Piero, Diego, Felipe Melo, Giovinco, Grosso, Iaquinta, Legrottaglie, Marchisio, Salihamidzic e Trezeguet. Con questa cifra la Juventus è attualmente una delle 4 cooperative del gol nella Serie A 2009/10, assieme a Bari, Genoa e Roma.

Nella foto Pegaso, Sissoko interviene "deciso" su Cassano nell'ultimo Doria-Juve dell'ottobre 2008.

altre news