Carica Del Neri: «Abbiamo dimostrato la nostra forza»
Il tecnico blucerchiato elogia il gruppo ma resta coi piedi per terra: «Il quarto posto ora non ci interessa. Il derby? Sarà importante giocarlo combattendo, speriamo di invertire il trend degli ultimi tempi».
«La partita è stata bella ed intensa. Tutto sommato, a parte qualche sofferenza finale, la abbiamo amministrata bene. È vero che in dieci contro undici potevamo giocare meglio la palla, ma è andata bene così». È felice Gigi Del Neri. E ne ha ben donde. La sua Sampdoria ha appena espugnato il "Bentegodi" e s’è portata a casa un importante set-ball in chiave europea. «Il Chievo nel primo tempo giocava molto sui lanci lunghi – ammette l’ex tecnico gialloblù – e abbiamo concesso qualcosa. Ma non è affatto semplice giocare contro di noi: soprattutto con le ripartenze di Semioli e Guberti abbiamo dimostrato la nostra forza. Forza che si è vista anche sul piano del gruppo e il nostro è davvero solido: l’ingresso di Testardi, un ragazzo del ’90, e tutta la partita giocata da Accardi, che era molto che non rimaneva in campo tutti i 90 minuti, ne sono un’ulteriore dimostrazione».
Fiducia. Altra riprova? L’abbraccio collettivo del mister alla squadra al fischio finale, un’esultanza che meglio non potrebbe esprimere l’aria di fiducia in casa blucerchiata. «La Sampdoria ora è proiettata verso obiettivi che non ad inizio stagione non solo non pensavamo di poter ottenere, ma neppure di poter lottare per raggiungerli. Il quarto posto però – ammonisce Del Neri – ora non ci interessa, dobbiamo giocare partita dopo partita e, giornata dopo giornata, il nostro andamento ci dirà che posizione di classifica avremo in futuro. Questo però sempre senza esaltarci se le cose andassero bene e senza deprimerci se queste andassero male».
Ciliegina. Il calendario, domenica sera alle 20.45, dice Genoa. Ovvero: una partita da non ceffare per nulla al mondo. «Il derby sarà importante giocarlo combattendo – conclude l’allenatore del Doria -. Ora godiamoci Pasqua e Pasquetta, poi da martedì dobbiamo essere carichi sapendo che affronteremo una squadra di grande spessore. Sarà un derby importante, insomma, dai grandi colori. E noi speriamo di invertire il trend degli ultimi tempi: sarebbe la ciliegina sulla torta su di una stagione fantastica».
Nella foto Pegaso, Gigi Del Neri stringe la mano al collega Di Carlo prima dell'inizio della gara.