Derby: a Marassi fischia il ternano Tagliavento
Designati i direttori di gara per la trentatreesima giornata di campionato: per la stracittadina genovese tra i blucerchiati di Del Neri e i rossoblù di Gasperini è stato scelto all’internazionale fischietto umbro.
È l’internazionale Paolo Tagliavento di Terni l’arbitro designato a dirigere Sampdoria-Genoa, il derby della Lanterna numero 102, in programma domenica sera allo stadio "Luigi Ferraris" di Genova e valido quale posticipo della trentatreesima giornata del campionato di Serie A. Ad assistere il fischietto per la stracittadina tra i blucerchiati di Gigi Del Neri e i rossoblù di Giampiero Gasperini ci penseranno i guardalinee Andrea Stefani di Milano e Renato Faverani di Lodi; quarto ufficiale sarà Luca Banti di Livorno.
La carriera. Paolo Tagliavento è nato a Terni il 19 settembre 1972 e appartiene alla sezione Aia della sua città. Il suo debutto in Serie A risale al 16 maggio 2004 quando diresse una vittoria del Chievo sul Bologna (2-1 il risultato finale). Da allora, in massima serie, il direttore di gara ternano ha arbitrato 82 partite (42 vittorie interne, 17 pareggi e 23 vittorie esterne, 38 rigori concessi e 32 espulsioni decretate), ma mai ha diretto il derby genovese. Il bilancio con i colori blucerchiati parla infine di 3 vittorie del Doria (l’ultima il 21 marzo scorso, 1-0 sulla Juve), 3 pareggi (l’ultimo il polemico 0-0 contro l’Inter del 20 febbraio scorso) e 4 sconfitte.
Le designazioni
Bologna-Lazio: Rosetti di Torino (Papi-Niccolai; Trefoloni)
Fiorentina-Inter (sabato 10 aprile ore 20.45): Bergonzi di Genova (Ayroldi-Calcagno; De Marco)
Juventus-Cagliari Valeri di Roma 2 (Rubino-Altomare; Peruzzo)
Livorno-Udinese: Brighi di Cesena (Rossomando-Alessandroni; Tommasi)
Milan-Catania: Orsato di Schio (Rosi-Grilli; Pierpaoli)
Napoli-Parma (sabato 10 aprile ore 18.00): Romeo di Verona (Petrella-De Pinto; Tozzi)
Palermo-Chievo: Gervasoni di Mantova (Pugiotto-M. Bernardoni; Giancola)
Roma-Atalanta: Rocchi di Firenze (Giachero-Comito; Pinzani)
Sampdoria-Genoa (domenica 11 aprile ore 20.45): Tagliavento di Terni (Stefani-Faverani; Banti)
Siena-Bari: Mazzoleni di Bergamo (Musolino-Stallone; Gallione)
Nella foto Pegaso, il fischietto ternano Paolo Tagliavento.