L’esultanza di Del Neri: «Gioia da condividere con i tifosi»
Il tecnico blucerchiato non nasconde la propria euforia al termine del prezioso successo ottenuto in rimonta sul Milan di Leonardo: «Lottare per la Champions sino alla fine è un risultato straordinario».
Euforico, sorridente e positivo come sempre. Gigi Del Neri sprizza gioia da tutti i pori quando si presenta nella zona mista del "Luigi Ferraris" al termine della gara vinta in rimonta con il Milan. Anche a chi imputa ai blucerchiati un inizio gara difficoltoso, il tecnico doriano rivolge un sorriso e con tranquillità prova a spiegare la prestazione offerta dalla propria squadra contro i rossoneri di Leonardo. «Contro un avversario forte, come il Milan, è inevitabile soffrire – attacca l’uomo di Aquileia -. Dispongono di palleggiatori importanti e in avanti hanno elementi del calibro di Borriello, Mancini, Ronaldinho a cui non bisogna concedere nulla, altrimenti si viene puniti». La Sampdoria avrebbe potuto sbloccare il risultato per prima, invece è andata sotto, ma poi ha saputo reagire «da grande squadra», sottolinea l’allenatore blucerchiato.
Carattere. «In avvio siamo stati un po’ timorosi, lasciando l’iniziativa ai rossoneri – prosegue mister Del Neri nella propria disamina -. Col passare dei minuti, però, la squadra ha trovato i ritmi e il passo giusto, e con un gioco arrembante siamo riusciti a creare diverse occasioni da rete, mettendo spesso in difficoltà il Milan. Senza dubbio non avremmo potuto giocare tutti i 90 minuti con la stessa intensità vista nel finale di partita, ma proprio la grinta e il carattere visti nell’ultima parte di gara è un segnale importante in vista del rush finale».
Euforia. «L’esultanza alla fine? Sono contento, mi sento un quarantenne dopo una partita come questa. Ci tengo a condividere questo straordinario successo con i nostri tifosi – aggiunge l’allenatore doriano -. La forza d’urto che dà questo stadio è incredibile: il pubblico ha capito il lavoro che sta svolgendo questo gruppo sin dall’inizio dell’anno e contro il Milan ha rappresentato la nostra arma in più. A Marassi dovranno passarci sopra con i carri armati per batterci».
Vincere. «Siamo davanti al Palermo, ma non possiamo gestire nulla – conclude senza tanti giri di parole Gigi Del Neri -. Una squadra che lotta per un obiettivo, Scudetto, Champions o salvezza che sia, deve vincere e basta, non può gestire alcun risultato. Con i rosanero sarà una bella sfida sino alla fine e noi siamo contenti di esserci: già questo è un risultato straordinario».
Nella foto Pegaso, Gigi Del Neri al "Ferraris" mentre dà indicazioni ai suoi ragazzi da bordocampo.