U.C. Sampdoria Sampdoria logo

Lucchini e Rossi concordano: «Prova da grande squadra»

News

Lucchini e Rossi concordano: «Prova da grande squadra»

I due centrali difensivi si godono il successo sui rossoneri, il quarto posto in classifica e l’ennesima prestazione positiva della Sampdoria: «Abbiamo cercato di limitare il Milan, così abbiamo vinto».

18_lucchini-borrielloUltimo baluardo della retroguardia blucerchiata, anche contro il Milan. Partita dopo partita, Stefano Lucchini si sta guadagnando sempre più i gradi di leader della difesa della Sampdoria. «Siamo stati sempre compatti, così siamo riusciti a centrare un successo importantissimo. Non sono d’accordo con chi dice che abbiamo giocato bene solo il secondo tempo – puntualizza il biondo centrale -. Potevamo passare in vantaggio noi per primi, poi abbiamo subito gol nel nostro momento migliore: ho deviato il pallone che sfortunatamente è finito sulla testa di Borriello che ne ha approfittato per portare in vantaggio il Milan. Siamo stati bravi a non disunirci e reagire da grande squdra».

Ariete. Come nella stracittadina vinta, Lucchini è salito spesso nell’area avversaria per far valere la propria abilità nel gioco aereo anche in fase d’attacco. Soltanto un miracolo del portiere brasiliano Dida gli ha negato la gioia della rete nel primo tempo, quando è stato protagonista insieme a Cassano di un’azione fotocopia a quella che ha permesso al fantasista barese di decidere il derby della Lanterna. «Sono andato vicino al gol, com’era accaduto già nel derby, ma è stato bravo Dida – conclude lo stopper blucerchiato -. il mio lavoro resta quello di difendere la nostra porta, non di segnare. E anche oggi io e i miei compagni direi che ci siamo riusciti bene. Ora vogliamo arrivare più in alto possibile».

Giovane. Sostituire un elemento del calibro di Gastaldello non è certo un compito semplice per nessuno. Marco Rossi però, nonostante la giovane età, ha dimostrato di essere un elemento dal sicuro affidamente, giocando una gara accorta, concendendo pochissimo ad un centravanti del calibro di Marco Borriello: un attaccante che, come si suol dire, fa reparto da solo. «Abbiamo disputato un’ottima partita – racconta l’ex difensore del Parma -. Sapevamo come giocava il Milan e abbiamo cercato di limitarne il gioco: ci siamo riusciti alla grande».

Consapevoli. Nel finale tutta la squadra s’è resa protagonista di un forcing asfissiante, premiato dal gol del successo firmato da Pazzini. «Abbiamo avuto il merito di crederci sino alla fine – aggiunge Rossi -. Fisicamente stiamo bene, siamo consapevoli dei nostri mezzi e proveremo a lottare per un traguardo prestigioso come il quarto posto sino alla fine, ragionando partita dopo partita: ora ci attende una trasferta difficilissima a Roma contro i giallorossi primi in classifica, ma in settimana lavoreremo sodo per preparare anche la prossima finale».

Nella foto Pegaso, Stefano Lucchini sbarra la strada in scivolata all'ex Marco Borriello.

altre news