Pazza idea: «Prima la Champions, poi il Sudafrica»
Sempre più decisivo, Giampaolo Pazzini spiega l’impresa blucerchiata dell’"Olimpico": «Se vuoi ambire a grandi traguardi devi venire qui a Roma a vincere, noi ci siamo riusciti e ora ce la godiamo».
L’espressione è quella di tipica di un bimbo che sa perfettamente di averla combinata grossa. Al minuto 85 della supersfida Roma-Sampdoria, Giampaolo Pazzini ha appena depositato in rete un assist al bacio di Mannini, il secondo consecutivo dopo quello di sette giorni fa contro il Milan. Gli viene da sorridere al Pazzo, forse non ci crede. E quando Testardi, seguito a ruota da tutti i compagni, va a complimentarsi per la doppietta di giornata che stende l’invincibile armata giallorossa, lui si mette le mani nei capelli, consapevole di aver messo a segno uno dei gol di sicuro più decisivi della sua carriera. Decisivo per più di un motivo: in ballo Scudetto, accesso alla Champions e convocazione in Nazionale. «Doppietta per il Sudafrica? Prima di tutto direi doppietta per la Sampdoria e per inseguire un sogno Champions che sarebbe fantastico – puntualizza il numero 10 blucerchiato, giunto a quota 17 reti in campionato, record assoluto dell’era Garrone -. Poi è normale: i Mondiali sono sempre più vicini e quindi ci spero sempre di più».
Intanto siete matematicamente in Europa e sempre più consapevoli della vostra forza…
«Se vuoi ambire a grandi traguardi devi venire qui a Roma a vincere, noi ci siamo riusciti e ora ce la godiamo. Così come ci godiamo il quarto posto e il ritorno certo nelle coppe europee. Stiamo giocando alla pari con tutte e questo è un grande merito nostro: abbiamo lavorato tanto da luglio sino a questa sera e adesso stiamo raccogliendo i frutti».
Una vittoria del genere che slancio vi può dare in queste ultime tre partite?
«A dire la verità non abbiamo fatto bene nel primo tempo, abbiamo corso tanto ma eravamo molli e passivi, mentre i nostri avversari hanno fatto quello che volevano. Poi però nel secondo tempo loro sono un po’ calati e noi abbiamo fatto meglio, con due gol, meritando questa vittoria. Bisogna continuare su questa strada e fare i complimenti a tutti. Quella di stasera è stata una grandissima partita che ci permette di continuare a cullare un sogno chiamato Champions League».
Nella foto Pegaso, l'1-2 di Giampaolo Pazzini all'"Olimpico" di Roma che regala l'Europa ai blucerchiati.