U.C. Sampdoria Sampdoria logo

Ziegler e il bolide del 2-0: «Stavolta mi è andata bene»

News

Ziegler e il bolide del 2-0: «Stavolta mi è andata bene»

L’autore del raddoppio blucerchiato sul Livorno è contento per sé e per la squadra: «Non avevo mai giocato in un gruppo così unito. A Palermo sarà una vera e propria finale».

02_zieglerfesta«Ho visto che De Lucia aveva posizionato male la barriera, lasciando il suo palo libero. Ho detto ad Angelo che avrei calciato io, lui mi ha risposto di fare pure. E io ho fatto. A proposito, non l’ho ancora rivisto. Com’è stato?». Bello, Reto. È stato bellissimo. A guardarlo in faccia, Reto Ziegler è l’emblema dell’innocenza, dell’angelica bontà. Capello biondo, occhio azzurro, modi gentili. Ma con quel sinistro sa far male. Eccome. Minuto 39 di Sampdoria-Livorno, a Marassi piove a dirotto e si soffre. Si attende un gol che chiuda i giochi. Punizione dai venticinque metri, Ziegler carica il piedino e spara, sotto la Sud, il bolide del 2-0. «Era una situazione perfetta per un mancino come me – continua il numero 3 elvetico -, così ho calciato di esterno sinistro e il tiro mi è venuto benissimo, a mezzo giro. Tiri simili li provo spesso in allenamento proprio con Palombo: stavolta mi è andata bene».

Quinta. Bene a lui e bene al Doria che, battendo gli amaranto, resta ancorato al quarto posto. «Sono molto contento – ammette Reto, al secondo centro stagionale dopo quello al Bologna – perché sono riuscito a segnare un gol importantissimo. In Serie A, essere in vantaggio di un gol non basta mai. Purtroppo non siamo riusciti a trovare subito il raddoppio e forse abbiamo un po’ rischiato. Grazie però alla nostra forza siamo riusciti a trovare la quinta, meritatissima vittoria consecutiva. Siamo davvero felici, tutti quanti: devo ammettere che nella mia carriera non avevo mai giocato in un gruppo così unito dentro e fuori dal campo».

Finale. L’obbiettivo dichiarato è uno soltanto: i preliminari di Champions League. «Quella di Palermo – conclude il nazionale svizzero – sarà una gara di grande importanza, ma anche oggi non era facile, soprattutto mentalmente. Ora, comunque, siamo quarti e sereni. Abbiamo una settimana per preparare al meglio la sfida del "Barbera": sarà una partita difficile, da affrontare senza speculare sul risultato e senza fare troppi calcoli. Sarà una vera e propria finale e noi abbiamo tutta l’intenzione di vincerla».

Nella foto Pegaso, Reto Ziegler esulta dopo aver segnato il 2-0 sul Livorno. 

altre news