Francesco Fedato e Stefano Beltrame, due attaccanti per il futuro
Un occhio – logico – al presente, un occhio – lungimirante – spalancato sul futuro. La Sampdoria ha ragionato così in sede di calciomercato, senza perdere di vista le entrambe le bussole di riferimento. Lo ha fatto mettendo a disposizione di Sinisa Mihajlovic elementi d'esperienza come Maxi López e Alessio Sestu più un ragazzo in cerca di rilancio come Stefano Okaka. Lo ha fatto, nell'altro senso, assicurandosi la titolarità delle prestazioni sportive di due giovani di qualità come Francesco Fedato e Stefano Beltrame, una coppia emergente nel panorama calcistico italiano.
Fedato. Il primo è un veneziano di Noale. Classe 1992, gioca come attaccante, meglio se seconda punta. Destro naturale ma che predilige partire dalla sinistra, cresce nel vivaio arancioneroverde e, appena maggiorenne, debutta in prima squadra nel 2010/11 (4 presenze e un gol). Svincolatosi dal Venezia dopo il cambio societario lagunare, Fedato si trasferisce alla Lucchese, Eccellenza toscana, dove timbra 11 volte in 27 partite, contribuendo alla promozione rossonera in Serie D. Nell'estate 2012 il salto quadruplo: il Bari e il Catania lo acquistano insieme, lui gioca in Puglia e si mette in luce. 40 apparizioni in un anno e mezzo con i galletti vengono condite da 9 reti, le prime da professionista. Reti che diventano 10 se si aggiunge il timbro al debutto assoluto in Under 21 nello 0-2 a Cipro datato 9 settembre 2013. Proprio ieri sera la Samp ha acquistato metà cartellino dai biancorossi e lo ha ceduto in prestito al rossazzurri, con cui sarà impegnato fino a fine campionato.
Francesco Fedato: la scheda
Luogo e data di nascita: Noale (Venezia), 15 ottobre 1992
Altezza: 177 cm
Peso: 70 kg
Ruolo: attaccante
Beltrame. Il secondo viene da Biella, giocava nel Bari proprio con Fedato e nel Bari (15 presenze finora in cadetteria) resterà fino al termine del campionato. La sua partecipazione è stata rilevata dalla Juventus, società che, con la stessa formula, lo aveva preso dal Novara nel 2011. Dopo tre stagioni nel settore giovanile degli azzurri, Beltrame – calciatore del '93, tecnico ed estroso – si presenta in bianconero con un gol nella consueta amichevole estiva di Villar Perosa e, l'estate successiva, viene riscattato totalmente. Pilastro dell'Under 19, il 26 gennaio 2013, Antonio Conte gli concede il debutto in Serie A nell'1-1 allo "Juventus Stadium" contro il Genoa: subentrato a Marchisio, Stefano sfrutta l'occasione e in una decina di minuti sfiora il bersaglio grosso con un gran destro da fuori area. Quel gettone gli permette di fregiarsi del titolo di Campione d'Italia, trofeo che sia aggiunge alla TIM Cup Primavera conquista in quel magico 2012/13.
Stefano Beltrame: la scheda
Luogo e data di nascita: Biella, 8 febbraio 1993
Altezza: 183 cm
Peso: 72 kg
Ruolo: attaccante
Palmarès: un campionato italiano (Juventus, 2012/13)