Ehi, tu! Hai midollo? Anche la Serie A in campo per l’iniziativa di ADMO e VIP Italia
Giunto alla quarta edizione, torna anche quest’anno Ehi, tu! Hai midollo?, l’evento che vede i
volontari ADMO (Associazione Donatori Midollo Osseo) e i clown di corsia
VIP Italia – insieme con i medici dei centri trasfusionali – scendere
in 80 piazze italiane per sensibilizzare i giovani dai 18 ai 35 anni sul
tema della donazione di midollo osseo. Grazie alla presenza di emoteche
mobili, sarà possibile effettuare un semplice prelievo di sangue (o di
saliva, in altri casi) per essere tipizzati e, quindi, inseriti nel
Registro nazionale dei donatori di midollo osseo.
Numeri. L'impegno dei volontari ADMO e dei clown di corsia VIP Italia ha permesso alla giornata nazionale di raccogliere migliaia di iscrizioni al Registro, l’IBMDR che ha sede presso l’Ospedale Galliera di Genova. Il prelievo che viene effettuato nelle piazze permette di avere i dati genetici di ogni potenziale donatore. L'anno scorso sono stati oltre 4.785 i giovani che hanno risposto all'invito lanciato da 70 piazze italiane (dove sono stati tipizzati nelle autoemoteche da personale medico) e 1.311 quelli che hanno promesso di sottoporsi alla tipizzazione in un momento successivo. Numeri in crescendo. Perché nel 2012 i tipizzati erano stati 3.175 (864 le promesse) e l'anno precedente 1.859 i giovani sottoposti al prelievo per la tipizzazione e 973 le promesse raccolte.
Messaggio. Quando doni il midollo osseo, ti senti più vivo. Anche tu. Questo il
messaggio – firmato TBWAItalia – che accompagnerà la giornata – che si svolgerà contemporaneamente nelle piazze francesi e spagnole, confermando per il
secondo anno consecutivo l’internazionalità dell’iniziativa – con
l’obiettivo di spiegare come, per la maggior parte delle malattie
oncoematologiche, non esistano spesso soluzioni mediche, farmacologiche o
altro che possano curarle, ma siamo noi esseri umani, attraverso il
nostro stesso corpo, a poterlo fare. La Lega di Serie A e l’Associazione Italiana Arbitri mercoledì 24 settembre scenderanno in
campo con le t-shirt promozionali dell’evento.