U.C. Sampdoria Sampdoria logo

Novellino: «Bisogna credere in qualcosa di bello»

News

Novellino: «Bisogna credere in qualcosa di bello»

Il tecnico della Samp non perde la fiducia, dopo il terzo pareggio consecutivo: «Questo è un Chievo in salute, un punto qui va benissimo. E siamo sempre ottavi, no?».

01_novellinoIndicazioni positive, sulla via verso «qualcosa di bello», come chiama Novellino l'obiettivo Uefa. Il pari di Verona, però, pur non estromettendo la Sampdoria dalla corsa all'Europa di "riserva" – blucerchiati sempre a due punti dalla Fiorentina – lascia l'amaro in bocca, soprattutto riguardando in tv il mondogol di Quagliarella. «Dovevamo stare più attenti in occasione del loro pareggio – ammonisce Novellino -, peccato perché il Chievo ha creato solo quella palla e la precedente di Brighi, a tu per tu con Berti. Per il resto, i miei ragazzi non hanno mai rischiato».
L'ottimismo del tecnico irpino va comunque oltre il risultato: «Ho visto una Samp equilibrata, siamo sulla buona strada per affrontare al meglio il rush finale. Recuperando i giocatori fuori, penso che ci siano le possibilità per far bene».
Capitolo modulo. Novellino ha riproposto anche al Bentegodi il 4-1-4-1: «Coi giocatori che saltano l'uomo e con la giusta convinzione, si tratta di uno schieramento che può dare i frutti sperati. Naturalmente non rinunciamo alle due punte, nonostante in apparenza possa sembrare che ci sia il solo Bazzani. Quagliarella ha giocato avanzato e gli inserimenti degli esterni garantiscono spinta offensiva». Dall'altra parte, il Chievo. Formazione diversa rispetto all'andata, diversa perfino dal doppio confronto in Coppa Italia: «Lo sapevamo – dice "Monzon" -, ho rivisto il Chievo vecchia maniera, la squadra che fa pressing e ti attacca il portatore di palla. E' qui che la mia Samp domenica ha disputato una grande partita e sono contento anche per Bazzani, sto vedendo di nuovo il Fabio che conosco».
Punto buono insomma, c'è da guardare il bicchiere mezzo pieno: «Senza dubbio, si tratta di un pareggio importante ottenuto contro una squadra in salute. Per quel che riguarda la classifica, abbiamo davanti formazioni che stanno procedendo spedite, però i conti è sempre meglio farli alla fine. Noi dobbiamo pensare ad andare avanti per la nostra strada, il resto lo valuteremo a giugno. Non bisogna comunque dimenticare che siamo ottavi, nonostante le diverse difficoltà incontrate quest'anno».

Nella foto Pegaso, le indicazioni di Walter Novellino durante la sfida del Bentegodi.

altre news