U.C. Sampdoria Sampdoria logo

Doppio Montella e Kalu, la Samp si impone a Bellinzona

News

Doppio Montella e Kalu, la Samp si impone a Bellinzona

L'amichevole tra Samp e Bellinzona si chiude nel segno dell'Aeroplanino: doppietta. Finisce 3-2, decisiva la rete di Kalu. Infortunio alla coscia sinistra per Cassano.

09_cassanoDoveva essere la giornata di Antonio Cassano, è stato invece il pomeriggio di Vincenzo Montella: una doppietta e le giocate più importanti di questa amichevole di Bellinzona portano il suo nome. E Cassano? E' in campo, sorride prima dell'inizio. Mazzarri gli lascia libertà d'azione, lo mette dietro a Montella, defilato a sinistra. Bellucci dall'altra parte. Lui ci mette l'anima e una condizione già accettabile, vista la differenza di preparazione che lo separa dai compagni. Dribbla un paio di avversari, inventa qualche assist. Poi si ferma, si tocca la coscia sinistra: è il minuto 43, la sua giornata finisce lì. Un fastidio al flessore, troppo presto per capire di che infortunio si tratta. Ci si penserà martedì mattina, con tutti gli esami del caso. La giornata di Antonio Cassano è finita.

Il contorno. A Bellinzona l'amichevole è sentita, eccome. Più di 3.000 spettatori, qualcosa come 11 televisioni a seguire la partita – con in palio il primo Trofeo Banca di Stato del Canton Ticino – e due ragazzi cresciuti a Bogliasco a riabbracciare i vecchi amici: uno, Gianluca Di Gennaro, sarà in porta nella ripresa, l'altro, Bruno Da Mota, scherza negli spogliatoi. Ospitalità da applausi, un premio a testa per Walter Mazzarri, il team manager Giorgio Aiazzone, Vincenzo Montella e Antonio Cassano. In campo il tecnico della Samp manda Lucchini, Sala e Bastrini a far la guardia alla porta di Mirante, con Franceschini a dare una mano a Palombo in mezzo e le fasce affidate a Pieri e Zenoni. Davanti, Cassano, Belluci e Montella.

Il primo tempo. Parte meglio la Samp, che spinge soprattutto sull'asse Pieri-Cassano. Poi c'è Montella, che prova un sinistro al volo bello e impossibile. E il Bellinzona, che passa in vantaggio: Gherardi entra in area dal vertice destro, incrocia e fulmina Mirante. 1-0, a sorpresa. Ma dura un niente, poco più di un minuto: Bellucci – lo vede Cassano, con un gran lancio – si scontra in area con il portiere svizzero, il rigore non sembra esserci ma arriva; e Montella, impietoso, mette dentro. Del primo tempo resta un cross di Pieri chiuso alto da un bel colpo di testa di Bellucci, da due passi. Poi arriva la smorfia di Cassano. Tutti negli spogliatoi.

La ripresa. Con Di Gennaro di fronte, Mazzarri fa rifiatare Bellucci arretrando Montella, e la punta va a farla Caracciolo. Vincenzo prende la barriera su punizione, il Bellinzona torna avanti: un paio di rimpalli e La Rocca è davanti a Mirante, che non può farci nulla. 2-1. Arriva intanto la prima volta anche per Daniele Gastaldello, finalmente in campo dopo i guai che ne hanno frenato la preparazione (esce Bastrini), e di lì a poco – al 16' – arriva il nuovo pareggio della Samp: palleggio in area e sinistro al volo sotto l'incrocio. Montella, naturalmente. Il terzo gol, quello che fissa il 3-2 finale, è in un sinistro velenoso di Kalu (dentro per Montella) alla mezz'ora. Entrano anche Lanzoni, Eramo e Cucciniello. Finisce così.

Un buon test. Domenica utile, al di là dei muscoli di Cassano. Certo, l'amichevole era praticamente per vedere lui: e la risposta – infortunio a parte – c'è stata, colpi di classe e la fantasia che nessuno si è mai sognato di non riconoscergli. E poi ci sono gli altri, c'è Gastaldello che entra in campo con autorità e tranquillità, ci sono i ragazzi che possono respirare l'aria della prima squadra, c'è Montella che recupera freschezza e continua a vedere la porta grossa il doppio. Ma c'è forse di stupirsene?

Bellinzona    2
Sampdoria   3
Reti:
16' p.t. Gherardi, 18' p.t. Montella (rigore); 9' s.t. La Rocca, 16' s.t. Montella, 29' s.t. Kalu.
Bellinzona (4-4-2): Bucchi (1' s.t. Di Gennaro); Riccio, Raso, Carbone, Miccolis (15' s.t. Redzepi); Gherardi (15' s.t. Locatelli), Rivera (7' s.t. Ferrazza), Wahab (1' s.t. Conti), Lulic; La Rocca (15' s.t. Casagrande), Pouga (12' s.t. Olufemi). Allenatore: Vladimir Petkovic.
Sampdoria (3-4-2-1): Mirante; Lucchini (28' s.t. Lanzoni), Sala, Bastrini (12' s.t. Bastrini); Zenoni, Franceschini, Palombo (43' s.t. Cucciniello), Pieri (36' s.t. Eramo); Bellucci (1' s.t. Caracciolo), Cassano (44' p.t. Delvecchio); Montella (19' s.t. Kalu). A disposizione: Fiorillo. Allenatore: Walter Mazzarri.
Arbitro: Santoro.
Assistenti: Dettamanti e Pintonello.
Note: spettatori 3.000 circa; recupero p.t. 1', s.t. 3'.

Speciale Bellinzona-Samp. Clicca qui per sapere tutto sulla sfida del Comunale.

Nella foto Pegaso, la classe di Antonio Cassano in maglia blucerchiata.

altre news

Campagna abbonamenti 2024/25