U.C. Sampdoria Sampdoria logo

Miglionico: «Felice di aver raggiunto Campagnaro alla Samp»

News

Miglionico: «Felice di aver raggiunto Campagnaro alla Samp»

Il nuovo difensore della Samp festeggia il compleanno (28 anni) con il trasferimento alla Samp: «Quello che volevo. Abbiamo grandi potenzialità, io spero di crescere e di maturare con questa maglia».

31_miglionicoA volte non sai cosa regalare, per un compleanno. Magari ci pensi per dei mesi e finisci a prendere qualcosa di inutile, di già visto. A Leonardo Martin Miglionico, ventott'anni oggi all'ombra delle colline di Bogliasco, hanno regalato la Serie A: regalo originale, difficile da battere per uno che da quando è in Italia è passato solo attraverso Primavera e Serie B. Lui sorride felice, è appena arrivato da Piacenza. Hugo Campagnaro lo segue passo passo. Con sei mesi di ritardo sul compagno di reparto al Garilli, anche il ragazzo di Montevideo sbarca alla Samp.

Un gran compleanno, il tuo… Un paio di giorni di trattativa e all'improvviso ti ritrovi in blucerchiato, per la prima volta alle porte della Serie A.
«Ho sentito qualche voce giusto questa settimana, poi ieri le società si sono messe d'accordo e io sono della Samp: quello che volevo, quello che speravo».

Quanto ha inciso Campagnaro in questo trasferimento?
«E' stato fondamentale, inutile nasconderlo. Lui è un amico vero, uno che quando sono arrivato a Piacenza mi ha aiutato e parecchio ad ambientarmi e a capire il calcio italiano. Il distacco, l'estate scorsa, è stato doloroso: averlo raggiunto in Serie A è una soddisfazione unica».

Ci avresti scommesso, sul suo campionato? Che fosse bravo si sapeva, ma così ha stupito tutti…
«Non ha stupito me, io lo sapevo che avrebbe fatto grandi cose. In B lo si capiva subito che era un giocatore di un'altra categoria».

Tocca a te, adesso. Difensore centrale, arrivi a dare una mano in un reparto in cui – visti gli infortuni – un paio di gambe in più non guastano mai…
«Credo di essere pronto. Nella difesa a tre di Mazzarri mi vedo come centrale, anche se ho sempre giocato a quattro: ma non ci saranno problemi, sono qui a disposizione del tecnico e dei compagni».

Quinto anno in Italia: una carriera in ascesa lenta ma costante, condita anche da qualche gol.
«Ogni tanto capita di segnare, sì. Sin qui penso che il mio bilancio sia più che positivo, sono arrivato per giocare nella Primavera e di anno in anno mi sono guadagnato sempre più spazio… La speranza è di continuare a crescere qui nella Samp».

Una squadra che sembra aver trovato la propria identità.
«L'ho vista giocare quattro o cinque volte, sono anche venuto a Marassi. E' una formazione molto organizzata, ben messa in campo, ha grandi potenzialità. Soprattutto in attacco… Non so cosa potremo combinare, ma di sicuro faremo di tutto per arrivare più in alto possibile».

Leonardo Martin Miglionico: la scheda

Luogo e data di nascita: Montevideo, 31/01/1980
Altezza: cm 178
Peso: kg 78
Ruolo: difensore

 Stagione   Squadra     Presenze   Gol 
 2007/08  Piacenza (B) 13 2
 2006/07   Piacenza (B)  29 1
 2005/06   Piacenza (B) 30 3
 2004/05  Piacenza (B) 10
 2003/04  Piacenza (B)
 2002/03  Estudiantes BA (Argentina)
 2001/02  Estudiantes BA (Argentina)

Leonardo Martin Miglionico alla Samp
Nuovo arrivo in casa Sampdoria: Leonardo Martin Miglionico

Nella foto Pegaso, Miglionico mostra felice la sua prima maglia blucerchiata.

altre news

Spring Pack Insieme