U.C. Sampdoria Sampdoria logo

Delvecchio-Franceschini, la Samp batte anche il Napoli

News

Delvecchio-Franceschini, la Samp batte anche il Napoli

Primo tempo sottotono, quindi blucerchiati scatenati nella ripresa: in pochi minuti arrivano i gol decisivi di Delvecchio e Franceschini, entrambi alla prima rete in questo campionato.

10_festadelvecchiocassanoTre punti d'oro quelli che la Samp strappa al Napoli, centrando la settima vittoria casalinga e vendicando lo 0-2 dell'andata al San Paolo. I punti in classifica per i blucerchiati ora sono 31, un bottino che porta a +7 sul ruolino di marcia dell'anno scorso. La regola del 7 è confermata anche dalle reti subite in casa: 7, appunto, di cui cinque incassate in un colpo solo contro il Milan. Le altre due, le ha segnate la Fiorentina. Numeri che fanno paura, figli di un andamento interno da Champions League. Ora, serve migliorare i responsi delle trasferte, più sul piano dei risultati che del gioco.

E ora il derby. L'occasione la offre il prossimo turno, che una trasferta – almeno a calendario – è, ma anche no. Si parla infatti di derby, partita senza quartiere e senza riscontri con la realtà di una classifica che per una domenica conterà poco o nulla. Entrare nella settimana della stracittadina con tre punti in più, permette alla Samp di organizzarsi al meglio, di pensare solo al derby, senza doversi accollare assilli di chissà quale tipo. Lo aveva detto giovedì anche Luca Castellazzi: «Battere il Napoli sarebbe il modo ideale per iniziare la preparazione al derby». Detto, fatto. La Samp il successo lo ha ottenuto, soffrendo, perché si è sofferto. Ma si è vinto, di fronte ad un avversario sempre duro da domare.

Meglio il Napoli. Incontro che comincia non benissimo in verità per i blucerchiati, quasi sorpresi da un Napoli più veloce in mezzo al campo e con più idee. Occasioni però la squadra di Reja non ne crea e allora la Sampdoria si difende con ordine, sperando nei colpi di Bellucci e Cassano. Al 18' grandissima opportunità per i ragazzi di Mazzarri. Maggio scambia con Delvecchio e tenta un tiro cross che sbatte su Gianello e danza sulla linea senza che Bellucci riesca a trasformarlo in gol. Sarà la situazione più pericolosa dell'intero primo parziale. Al 23', brutta tegola. Si fa male Gastaldello che accusa problemi muscolari. Al suo posto, dentro Gigi Sala. Tatticamente non cambia nulla, nemmeno il canovaccio del match che vede sempre il Napoli più tonico. La Samp fatica a proporsi in avanti e i 45' d'avvio si concludono sullo 0-0.

Cambio di passo. Nella ripresa, mutano gli equilibri. Il Doria rientra con maggior determinazione e dopo appena due minuti protesta vibratamente per un rigore non concesso a Maggio. La Sud si infiamma per il contrasto tra l'esterno e Mannini, ma Giannoccaro – sotto gli occhi di Collina, presente in tribuna – lascia proseguire. Animi caldi in questa fase, ne fa le spese Santacroce, ammonito per un fallo su Cassano. Tra il 6' ed il 12', la Samp spinge dannatamente. I tre angoli consecutivi portano a mischie potenzialmente pericolose e ad una rovesciata in area di Sala che esce di un soffio. Sarebbe stato il gol della domenica. Il Napoli è disorientato, Reja se ne accorge e toglie uno spento Hamsik per Bogliacino (17'). Non cambia nulla, anzi è la Samp a passare.

Uno-due Samp. Minuto 31', Bellucci innescato perfettamente da Cassano entra in area e calcia a botta sicura, colpendo la traversa. Palla sulla linea, stavolta Delvecchio non ce la lascia: 1-0. Sembra fatta, il Napoli però tenta la reazione e al 34' presenta Bogliacino davanti a Castellazzi. Il numero 18 calcia al volo, ma centrale, per il numero uno della Samp è facile raccogliere. Brividi. Che passano al 37', quando Franceschini raddoppia. Grande azione corale che pesca Delvecchio solo in area, appoggio di petto e sinistro al volo di Franceschini che sigla così il 2-0. Per il centrocampista romano è il primo punto stagionale. Per la Samp è la settima vittoria in casa, una settimana prima del derby.

Sampdoria   2
Napoli            0
Reti:
31' s.t. Delvecchio; 37' s.t. Franceschini.
Sampdoria (3-5-2): Castellazzi; Campagnaro, Gastaldello (26' p.t. Sala), Accardi; Maggio, Delvecchio (45' s.t. Ziegler), Palombo, Franceschini, Pieri; Cassano, Bellucci (38' s.t. Bonazzoli). A disposizione: Mirante, Miglionico, Poli, Kalu. Allenatore: Walter Mazzarri.
Napoli (3-5-2): Gianello; Santacroce, Contini, Grava; Blasi, Hamsik (17' s.t. Bogliacino), Pazienza, Gargano (38' s.t. Sosa), Mannini; Lavezzi, Zalayeta. A disposizione: Navarro, Rullo, Montervino, Dalla Bona, Calaiò. Allenatore: Edi Reja.
Arbitro: Giannoccaro di Lecce.
Assistenti: Copelli di Mantova e Stagnoli di Verona.
Quarto uomo: Pierpaoli di Firenze.
Note: ammoniti al 7' p.t. Lavezzi, al 16' p.t. Gastaldello, al 30' p.t. Pieri, al 6' s.t. Santacroce, al 20' s.t. Pazienza, al 29' s.t. Franceschini e al 36' s.t. Contini; spettatori 23.000 circa; recupero p.t. 2', s.t. 3'.

Speciale Samp-Napoli. Clicca qui per sapere tutto sulla sfida del Ferraris.

Nella foto Pegaso, la gioia di Delvecchio e Cassano dopo la rete che ha sbloccato la gara.

altre news