U.C. Sampdoria Sampdoria logo

Spettacolo blucerchiato: Maggio regala il derby alla Samp

News

Spettacolo blucerchiato: Maggio regala il derby alla Samp

E' Samp da sballo nel derby di ritorno: con una rete di Christian Maggio a pochi minuti dal termine la Sud può esplodere di gioia. Genoa sconfitto.

17_festacassanoChissà quanti tifosi blucerchiati lo hanno sognato ieri notte, un epilogo così. Proponendo i più assurdi fioretti, di cui magari a freddo ci si pentirebbe tutta la vita. Gol partita praticamente al 90', quando tutti già pensavano che aveva ragione chi puntava sulla X, simbolo sempre molto vicino alla parola derby, in qualunque parte del mondo. Invece – minuto 87 – un sussulto in area rossoblu, una magia di un genio del calcio che si chiama Antonio Cassano, la Sud che non aspetta altro e un doppio tentativo di Maggio che alla fine la butta dentro, complice la deviazione di un difensore avversario.

La stessa storia. Delirio puro, roba da raccontare. Salta fuori tutta la panchina della Samp, Mazzarri non lo si riconosce più, maglie bianche e giacconi blu a costruire una torre che tocca il cielo proprio lì, davanti al mare di gente con addosso i colori più belli del mondo. Si potrebbero cercare immagini per sempre, ma sarebbe inutile: solo chi era a Marassi oggi pomeriggio può capire cosa ha significato il gol di Maggio. Preceduto da anni, mesi e giorni in cui la rivalità sopiva, vivissima, nel sottosuolo della disparità di categorie. Genoa in B, C, B e poi di nuovo in A. Samp che lo incontra nel derby cadetto che a Genova si dice "dei misci" e lo batte tre volte su tre. Bello. Ma non è la stessa cosa, perché si può sempre dire che in A è diverso. Ora, non lo si può dire più. In A è uguale.

Le squadre. Riguardo la partita in sé, che è poi la cosa che conta meno in ogni derby, si parla di un incontro equilibrato, ben giocato dalle due formazioni fin dall'inizio. Spettacolo migliore certo rispetto all'andata, quando vinse ciò che c'è ma non si vede: la paura di perdere. Genoa nella formazione annunciata, con Milanetto – recuperato dagli acciacchi della vigilia – dietro le punte Di Vaio e Borriello. Dietro, Gasperini chiama De Rosa, preferendolo al titolare Bovo. Mazzarri rinuncia a Volpi e Sammarco, non al meglio, schierando Delvecchio dall'inizio, a far spada e fioretto con Palombo e Franceschini. Retroguardia da pronostico: Campagnaro, Sala ed Accardi, con Pieri e Maggio sulle fasce. Davanti, la coppia Bellucci-Cassano.

Episodio dubbio. Primo tempo in cui è il Genoa a tener botta, la Samp non soffre mai però le iniziative rossoblù, fatta eccezione per un bel colpo di testa di Di Vaio in apertura. L'occasione migliore (27') la crea – guarda un po' – Cassano, che si libera con una veronica meravigliosa di due avversari e lancia Maggio, solo davanti a Rubinho. Il portiere brasiliano è bravo a chiudere lo specchio, ma l'esterno veneto non è altrettanto lucido nell'approfittare di una grande occasione. Rubinho sventa, c'è chi chiede rigore per il contatto tra il portiere in uscita e il numero 7 doriano: a regolamento, si potrebbe parlare di danno procurato. Ma vederlo, effettivamente, non era facile. Poche comunque le proteste e si continua fino al duplice fischio del bravo Rizzoli.

La svolta. Nella ripresa, la Samp entra in campo con maggiore piglio, con più personalità rispetto a quanto visto nei primi 45'. Il Doria inizia ad andare veloce sulla destra, dove Danilo soffre Maggio. E' il 5' quando il numero 8 di Gasperini becca il primo giallo, seguito dal secondo, al 16', per un netto strattone su Maggio. Genoa in dieci, cambia la partita. Inevitabilmente. I rossoblù però non si disuniscono, anzi Gasperini li riorganizza inserendo Lucarelli e Bovo per Milanetto e Rossi. Mazzarri risponde richiamando Delvecchio per capitan Volpi. Al 28' è però il Genoa a creare una bella opportunità con Lucarelli che di testa gira, trovando un Castellazzi super.

Samp pericolosa. Da qui in poi, è solo Sampdoria. Maggio al 33' dovrebbe solo spingerla dentro su suggerimento da due passi di Franceschini, ma Rubinho e la difesa genoana incredibilmente sventano. Occasione questa che fa il paio con un'altra incredibile, avuta sempre da Maggio al 15'. Ancora Cassano per l'esterno che si presenta in area e calcia debolmente su Rubinho. Storie da predestinato, perché non sempre chi sbaglia è mazziato.

Maggio-gol. E allora al 42' arriva il magic moment del ragazzo vicentino. Fa tutto Cassano, che si beve mezza difesa del Genoa e tocca sul secondo per Maggio: colpo di testa forte, Rubinho lo ricaccia fuori alla grande, ma la palla resta lì e Christian la calcia quasi ad occhi chiusi, trovando deviazione e rete. Urlo tra le mura rosse del Ferraris: Genoa 0, Sampdoria 1. Finisce qui, praticamente. Derby bellino da guardare, paurosamente bello da vincere. Peccato solo per le maglie: come all'andata, il bianco di chi è in trasferta c'entra proprio poco. Ma sicuramente, almeno oggi, pochi sampdoriani ci fanno caso…

Genoa           0
Sampdoria   1
Rete:
42' s.t. Maggio.
Genoa (3-4-1-2): Rubinho; Konko, De Rosa, Criscito; Rossi (21' s.t. Bovo), Paro, Juric, Danilo; Milanetto (19' s.t. Lucarelli); Borriello, Di Vaio (4' s.t. Figueroa). A disposizione: Scarpi, Vanden Borre, Fabiano, Leon. Allenatore: Gian Piero Gasperini.
Sampdoria (3-5-2): Castellazzi; Campagnaro, Sala, Accardi; Maggio, Delvecchio (23' s.t. Volpi), Palombo, Franceschini (38' s.t. Bonazzoli), Pieri; Bellucci, Cassano (45' s.t. Ziegler). A disposizione: Mirante, Lucchini, Zenoni, Sammarco. Allenatore: Walter Mazzarri.
Arbitro: Rizzoli di Bologna.
Assistenti: Faverani di Lodi e Stefani di Milano.
Quarto uomo: Palanca di Roma 1.
Note: espulso al 16' s.t. Danilo per doppia ammonizione; ammoniti al 12' p.t. Cassano, al 14' p.t. Juric, al 33' p.t. Sala, al 42' p.t. Criscito, al 2' s.t. Paro, al 5' s.t. Danilo, all'8' s.t. Accardi, al 37' s.t. Konko e Campagnaro e al 39' s.t. Volpi; spettatori 32.000 circa; recupero p.t. 2', s.t. 5'.

Speciale Genoa-Samp. Clicca qui per sapere tutto sulla sfida del Ferraris.

Nella foto Pegaso, tutta la gioia di Antonio Cassano: il derby è blucerchiato.

altre news

Spring Pack Insieme