U.C. Sampdoria Sampdoria logo

Super Fiorillo non basta all’Italia, Koman in semifinale

News

Super Fiorillo non basta all’Italia, Koman in semifinale

L'Ungheria di Koman batte anche la Spagna campione in carica e vola nelle prime quattro; l'Italia di Poli e Fiorillo non riesce invece a superare l'Inghilterra (0-0).

16_ungheriau19Deve essere un vizio tutto italico quello di complicarsi la vita nei gironi di qualificazione. Alla regola non scritta paiono infatti non voler sfuggire nemmeno i babies azzurri della selezione Under 19 guidata da Francesco Rocca. Nella seconda giornata del girone A della fase finale dei Campionati Europei di categoria, infatti, la giovane Italia ha bissato il pari del primo turno non riuscendo a superare i pari età inglesi e complicando non poco il discorso qualificazione alle semifinali. Decisiva risulterà la sfida di domenica in programma a Mlada Boleslav contro i padroni casa cechi. Partita contratta per gli azzurrini che nella prima frazione hanno più che altro badato a difendersi per poi provare a colpire nella ripresa. Troppo sporadiche però le iniziative di Paloschi e compagni per pensare di impensierire la retroguardia dei Leoni d'Inghilterra. Per i nostri portacolori Vincenzo Fiorillo e Andrea Poli altri novanta minuti in prima fila con il portierone di Oregina protagonista di una prestazione maiuscola caratterizzata da almeno tre interventi decisivi.

Sfida decisiva. A 2 soli punti in graduatoria al pari della Grecia e con i padroni di casa a quota 4, diventa così fondamentale la sfida di domenica proprio contro la Repubblica Ceca. Non ancora tagliati fuori – sulla carta – nemmeno gli inglesi, con un punto, che affronteranno la Grecia nell'altra partita che chiuderà il programma del girone A. L'Italia può vantare su un collettivo di tutto rispetto, con giovani stelle da tempo conosciute anche nel campionato dei grandi, la Serie A: Okaka, Forestieri, Paloschi, Darmian che insieme ai nostri Vincenzo e Andrea compongono la colonna vertebrale di un undici in grado di giocarsela con chiunque. Ma domenica per poter pensare di acciuffare il lasciapassare per le semifinale del 23 luglio prossimo bisognerà necessariamente vincere. E farlo contro i padroni di casa cechi non sarà certamente un impresa. Solo grazie ad una particolare combinazione di risultati infatti l'Italia può pensare di passare il turno limitandosi al pari.

Gioia ungherese. Ma in casa Samp all'Europeo Under 19 sono due le squadre per cui fare il tifo. E l'altra, l'Ungheria di capitan Vladimir Koman, ha invece già staccato il biglietto per le semifinali vincendo la seconda partita consecutiva per 1-0 contro i campioni in carica di categoria della Spagna. Rete di Oliver Nagy per i magiari, autentica sorpresa di questo torneo continentale che bissano il successo sulla Bulgaria della prima giornata e giocheranno domenica contro la Germania nel match che decreterà la vincente del girone B. Per Vladi altri novanta minuti da leader, con un match giocato davvero a buon livello e diversi tentativi a rete.

Nella foto, l'Ungheria Under 19 di Vladimir Koman (in basso, ultimo a destra).

altre news