U.C. Sampdoria Sampdoria logo

Palombo: «Io non vado proprio da nessuna parte»

News

Palombo: «Io non vado proprio da nessuna parte»

Il capitano parla chiaro: «Leggo che l'anno prossimo andrei alla Fiorentina, ma non è vero niente. Io qui sto bene e non vado da nessuna parte. Il contratto? Non esistono problemi».

25_palomboAncora Angelo Palombo, per la seconda volta in pochi giorni. L'intervento odierno del capitano blucerchiato nella sala stampa del campo di Moena è però assai diverso da quello di vantieri. Angelo comincia così, senza tanti fronzoli. «Volevo precisare una cosa riguardo le notizie di mercato che leggo da qualche tempo sui giornali – spara subito -, ho visto che sono dato per certo a Firenze l'anno prossimo: non è assolutamente così. Alla Sampdoria sto bene e non ho mai pensato di andar via, poi se uno ha richieste è un altro conto, fanno piacere, ok, però non vado da nessuna parte».

Il contratto. Chiaro come il sole Angelo, ma non è una novità. E sentite questa. «Mi arrivano all'orecchio molte voci sul rinnovo del contratto con la Samp (si è detto e scritto che Palombo non avrebbe trovato l'accordo con la dirigenza e che le due parti fossero in rotta, n.d.r.), dico solo questo: il mio obiettivo è fare bene qui e possibilmente conquistare anche la Nazionale. Con la società non ho motivo di parlare perché sia loro che io sappiamo benissimo ciò che dobbiamo fare: non c'è il minimo problema. Per contratto e trattative ci sarà tempo, ma se ne parlerà al momento opportuno».

Responsabilità. Capitolo aperto e chiuso, si passa al campo ed argomenti assai meno spigolosi. «Parto capitano per la prima volta da quando sono qui e ciò mi rende ancor più fiero ed orgoglioso di appartenere ad un club prestigioso come la Sampdoria. Sicuramente ci saranno responsabilità diverse rispetto al passato, ma è anche bello prendersele e la cosa non mi dà fastidio, anzi». Prima responsabilità di capitano, tenere d'occhio il gruppo e dare un giudizio all'esterno. «Siamo messi bene – dice Angelo -, abbiamo cambiato poco e preso giocatori dove serviva, in più credo che la dirigenza, che sul mercato non ha mai deluso, si stia muovendo per completare ulteriormente la rosa. Senza dimenticare che quest'anno avremo Cassano dall'inizio, senza dover attendere il suo recupero: è un gran vantaggio».

Fornaroli e i ragazzi. Due parole sul nuovo arrivato Bruno Fornaroli, Angelo se lo è preso in camera dal giorno del suo arrivo a Moena. «Lo vedo un po' stanchino – scherza il capitano -, fa stretching in camera la sera, ma lo capisco: arriva da un altro ambiente e deve abituarsi ai ritmi del calcio italiano. In ogni caso, mi sembra un ragazzo disponibile che ha voglia di imparare e che possiede una buona tecnica e una grande rapidità. Per il nostro modulo va più che bene. L'unico problema è la lingua, ma anche qui Bruno è stato intelligente: si è portato un vocabolario spagnolo-italiano così se gli devo dire qualcosa mi basta leggere». Meno difficoltà Angelo le trova a farsi capire dai Primavera blucerchiati, che popolano letteralmente il ritiro di Moena. «Che posso dirvi di loro? Sono campioni d'Italia, sono più bravi di noi… Per quanto riguarda il comportamento ho visto ragazzi fantastici, si impegnano, hanno voglia, anche se capisco che la società non potrà tenerne dieci in prima squadra. L'importante a questa età è giocare, quindi se qualcuno verrà girato in prestito dovrà esser bravo a sfruttare l'occasione per poi tornare alla base con maggiore esperienza. Chi mi è piaciuto di più? Penso Bianco e Marilungo, ma è difficile fare una scaletta di valori».

Il derby no. Tra poche ore usciranno i calendari di Serie A, senza teste di serie, e potrà succedere davvero di tutto. Anche il derby la prima giornata, o qualche super sfida con le big del campionato. «Il derby spero proprio di no – chiude Angelo -, anche se poi alla fine ogni partita bisogna giocarla… In questi casi si dice che le grandi è meglio affrontarle subito, ma anche qui è tutta da vedere. Quindi, prenderemo ciò che ci toccherà».

Nella foto Pegaso, Angelo Palombo in azione in una delle partitelle del ritiro di Moena.

altre news