U.C. Sampdoria Sampdoria logo

Marilungo e Zamblera, la Samp fa secco il Bologna

News

Marilungo e Zamblera, la Samp fa secco il Bologna

La Samp batte il Bologna 2-0 coi gol di Marilungo e Zamblera. Punteggio pieno per i ragazzi di Pea dopo due giornate, per staccare il biglietto verso gli ottavi basta un punto venerdì contro il Rimini.

11_festasampE la Samp va. Quasi agli ottavi, di fatto. Già, perchè il 2-0 di questo pomeriggio a Viareggio – ai danni del Bologna – vale per Fulvio Pea e ragazzi la possibilità di contare su due risultati su tre nell'ultimo incontro del gruppo 4, in programma venerdì alla Sciorba contro il Rimini. I biancorossi superano infatti il Pakhtakor, salendo a quota 3 e raggiungendo il Bologna, battuto oggi dalla Samp.

Vivi ma spuntati. Blucerchiati a punteggio pieno allora, grazie ai gol di Marilungo e Zamblera, arrivati entrambi nella ripresa. Non è un caso che sia stato proprio il talentuoso attaccante ad aprire le danze, un minuto dopo il suo ingresso in campo. Marilungo rappresenta infatti un autentico valore aggiunto per la Primavera, un calciatore che a questo livello fa la differenza sempre e comunque. Nel primo tempo, infatti, Doria vivo ma troppo timido sotto porta. Il gioco lo comandano sempre Pondaco e compagni, lasciando al Bologna praticamente nulla alla voce occasioni. Gruppo autoritario quello di Pea, nonostante le molte scelte tecniche obbligate cui il tecnico di Castelpusterlengo non ha potuto sottrarsi. Al forfeit di Marilungo, colpito ieri dall'influenza, e alle non perfette condizioni di Campanella, Grieco e Zamblera, lasciati in panchina, il mister risponde con Perazzo, Muratore e Di Leva. Proprio Muratore sarà probabilmente il migliore in campo dell'intera gara.

Gol-lampo. Si diceva del gol-lampo di Marilungo. Avviene in questo modo. Guido, entrato dopo l'intervallo al posto di Di Leva, scambia subito con Ferrari ed entra in area, bruciando Campironi al primo pallone toccato. La maniera migliore insomma per i baby doriani di iniziare la ripresa, considerando soprattutto la dinamica di una sfida abbottonata e tattica. Il Bologna, ora, è costretto a fare qualche cosa in più, concedendo inevitabilmente spazi alla Samp.

Ed ecco Zamblera. Pea al 17' toglie anche Ferrari, inserendo l'attesissimo Zamblera. L'ex del Newcastle ripagherà il suo nuovo allenatore al 26', segnando il 2-0 definitivo dopo un ottimo numero dalla bandierina. L'attaccante, controllato da due avversari, riesce a seminarli con una bellissima giocata, calciando verso la porta e trovando una respinta. Respinta non efficace, perché Zamblera – a quel punto da due passi – può spedire in porta con ancor più facilità.

Basta un punto. E' il punto che regala il successo e la tranquillità alla Samp e, forse, anche il passaggio del turno. Da conquistare però venerdì contro il Rimini, in una gara che non si può e non si deve affrontare con eccessiva serenità. Da segnalare, in chiusura, l'ottima prestazione dell'altro nuovo arrivo, Vasco Regini, puntuale e sempre sicuro in difesa.

Sampdoria   2
Bologna        0

Reti: 2' s.t. Marilungo, 26' s.t. Zamblera.
Sampdoria: Fiorillo, Perazzo, Patacchiola, Regini, Mustacchio, Donati, Muratore, Leto, Pondaco (30' s.t. Buono), Ferrari (17' s.t. Zamblera), Di Leva (1' s.t. Marilungo). A disposizione: Negretti, Grieco, Campanella, Zingani, Casagrande. Allenatore: Fulvio Pea.
Bologna: Campironi, A. Bassoli, G. Bassoli, Cisterini, Coppola (30' s.t. Tattini), Di Benedetto, Notari, Pasi, Perelli, Piacentini, Polini. A disposizione: Romano, Casadio, La Porta, Mantovani, Nesca, Poggi, Sovilj. Allenatore: Fabio Perinelli.
Arbitro: Buttarelli di Ciampino.
Assistenti: Ernetti di Roma e Occhinegro di Roma.
Note: ammoniti al 27' p.t. Di Leva e al 15' s.t. Pondaco; recupero p.t. 1', s.t. 3'.

Speciale Samp-Bologna. Clicca qui per sapere tutto sulla sfida del Viareggio.

Nella foto Pegaso, Marilungo guida la festa blucerchiata: qualificazione a un passo.

altre news