Viareggio: Zamblera-Ferrari, Primavera ai quarti
I due attaccanti firmano un gol a testa e consentono alla Samp di rimontare lo svantaggio: Rappresentativa di Serie D eliminata, Pea conquista i quarti della Coppa Carnevale.
Col brivido, ma la Primavera di Fulvio Pea stacca il biglietto per i quarti di finale del 61° torneo di Viareggio. Col brivido, perchè la Rappresentativa di Serie D è tutt'altro che sparring partner dei blucerchiati e lo dimostra alla prima, vera occasione, segnando alla mezz'ora del primo tempo con Kouko (Alvino scende sulla sinistra e trova il compagno in mezzo) il gol che mette paura, tanta, a Pea e ragazzi.
Samp sotto. Già, perché i Campioni d'Italia la gara la controllano fino allo 0-1 e anche, tutto sommato, dopo, ma si trovano sotto e non c'è verso di ribaltare la situazione. Un paio di buone occasioni (su un destro di Ferrari ci mette una pezza Fanti, e solo lui sa come), un filo costante di imprecisione sotto rete e il primo parziale vola via col rimpianto di non aver costruito né, di conseguenza, raccolto abbastanza. E col rischio, concreto, di aver compromesso il fantastico girone eliminatorio in un solo tempo.
Si cambia registro. Questo Pea lo sa, ma tenta comunque di infondere serenità ai suoi e, nel frattempo, di dare più spinta ad un attacco sicuramente poco incisivo. In tale ottica, il mister di Castelpusterlengo inserisce nell'intervallo Zamblera, al posto di un sempre generoso Mustacchio. Le cose cambiano, non solo per l'ingresso dell'attaccante, ma anche per quello di Di Leva, che sostituisce Obiang al quarto d'ora della ripresa. La Samp ha più velocità di manovra, più capacità di fuoco e al 19' passa, dopo una grande occasione capitata a Perazzo al 16' (con mezzo miracolo del portiere di D). La firma dell'1-1 è proprio di Zamblera, abile in area a controllare e battere l'ottimo Fanti.
Raddoppio e vittoria. Quattro minuti dopo, il micidiale uno-due blucerchiato si completa grazie a Ferrari, che spinge dentro da pochi passi una palla sulla linea, nata in contropiede dal destro di Zamblera deviato da Fanti. E' il 2-1 che chiude partita e qualificazione, inginocchiando la Rappresentativa. Onore agli azzurri, che hanno fatto sudare parecchio la Samp, onore ai ragazzi di Pea, che non si sono persi d'animo, conquistando un importantissimo accesso ai quarti di finale. In programma giovedì, sulla strada per il Viareggio.
Sampdoria 2
Rappr. Serie D 1
Reti: 29' p.t. Kouko; 19' s.t. Zamblera, 23' s.t. Ferrari.
Sampdoria: Fiorillo, Perazzo, Patacchiola, Regini, Grieco, Obiang (14' s.t. Di Leva), Leto, Pondaco, Soriano, Mustacchio (1' s.t. Zamblera), Ferrari (38' s.t. Muratore). A disposizione: Costantino, Campanella, Donati, Carofiglio, Zingani, Lamorte. Allenatore: Fulvio Pea.
Rappr. Serie D: Fanti, Italiano, Ciofani, Bianchi, Kouko, Giraldi, Tognetti, Ilari, De Witt, Alvino, Flena. A disposizione: Mosca, Lorenzini, Pizzano, Terrenzio, Calabrese, Pentucci. Allenatore: Roberto Polverelli.
Arbitro: Stefanini di Livorno.
Assistenti: Liberti di Pisa e Carmignani di Pisa.
Note: ammoniti al 13' s.t. Giraldi, al 24' s.t. Fanti e al 41' s.t. Di Leva; recupero p.t. 0', s.t. 4'.
Speciale Samp-Rappr. Serie D. Clicca qui per sapere tutto sulla sfida del Viareggio.
Nella foto Pegaso, Ferrari controlla sotto gli occhi di Italiano.