Due novità per il “Mugnaini”: area riabilitativa e “gabbia”
Sampdoria e Comune di Bogliasco hanno trovato l’accordo per migliorare la funzionalità del quartier generale blucerchiato. I lavori avranno inizio in tempi brevi e dovrebbero concludersi a febbraio 2011.
Il "Gloriano Mugnaini" si rifà il trucco. Elmetti in testa e lavori (quasi) in corso al centro sportivo blucerchiato. L’U.C. Sampdoria e il Comune di Bogliasco hanno trovato l’accordo per adeguare logisticamente la sede degli allenamenti blucerchiati. Un restyling funzionale che doterà il quartier generale del Poggio di due nuove strutture: un’area fisioterapica-riabilitativa (fornita di piscina, idromassaggio, idroterapia, percorsi acqua calda e fredda) e una "gabbia" (un campo chiuso, di dimensioni ristrette, di orrichiana memoria). Due progetti – la cui messa in opera non arrecherà alcun disturbo alle sedute di Palombo e soci – esposti questo pomeriggio in conferenza stampa, proprio nella zona-media del "Mugnaini", alla presenza del direttore generale doriano Sergio Gasparin e il sindaco di Bogliasco Luca Pastorino.
Funzionalità. «Era nostra intenzione trovare una soluzione con il Comune che potesse migliorare la funzionalità dell’impianto e, grazie ad un adeguamento del canone annuale, ci siamo riusciti – comincia Gasparin -. Innanzitutto, in tempi piuttosto brevi, riusciremo a dotare lo staff tecnico di una “gabbia” con fondo sintetico per migliorare la reattività dei calciatori all’interno di uno spazio ristretto. Questa struttura sorgerà alle spalle della porta lato-monte del campo principale. L’area adibita alla riabilitazione, più che altro al recupero post-gara, sorgerà invece in una nuova zona attigua agli spogliatoi la cui creazione comporterà lo spostamento dell’attuale ingresso al centro. I tempi? Circa cinque mesi: a febbraio 2011 contiamo di aver concluso i lavori».
Progetto. «L’accordo ci soddisfa e ci piace sotto tanti punti vista – puntualizza il sindaco bogliaschino Pastorino -. Prima di tutto perché abbiamo rinsaldato un rapporto che continua da tanti anni e che rende la Sampdoria parte integrante della nostra storia e del nostro territorio. E poi perché si tratta di un accordo “ponte” che ci porterà fino al 2013, augurandoci che in quest’arco di tempo vi possano essere ulteriori adeguamenti, ad esempio riguardanti le tribune, e che il progetto venga ampliato. Il lavoro che ci aspetta è quello di trovare per il "Mugnaini" un assetto logistico e organizzativo comune, in grado di essere al passo coi tempi e risponda appieno alle nostre e a quelle blucerchiate».
Nella foto Pegaso, la stretta di mano tra Luca Pastorino e Sergio Gasparin.