Tissone assicura: «Un successo che ci dà fiducia»
Il centrocampista argentino sottolinea l’importanza della vittoria sulla Fiorentina e pensa al Metalist, prossimo avversario in Europa League: «A Kharkiv ci vorrà una grande Samp».
L’infortunio ormai è un lontano ricordo. Fernando Tissone era già tornato in campo a Bologna, prima della sosta, e con la Fiorentina ha confermato di aver ritrovato lo smalto dei tempi migliori, recuperando e distribuendo un’infinità di palloni in mezzo al campo, al fianco di capitan Palombo. «Non siamo partiti bene, ma alla fine abbiamo finito in crescendo disputando una grande gara – spiega ai giornalisti nel dopo-partita il volante argentino della Samp -. Nel primo tempo è mancata un po’ di continuità, che invece abbiamo trovato nella ripresa quando siamo riusciti ad imporre il nostro gioco, venendo premiati nel finale».
Avversari. «Non siamo stati sorpresi dalla Fiorentina, sapevamo benissimo che non sarebbe stata una partita facile perché, nonostante le difficoltà che sta incontrando, la formazione di Mihajlovic è una grande squadra – prosegue Tisso -. Loro dovevano partire forte perché sono ultimi in classifica e hanno provato a spingere fin dalle prime battute: noi però siamo stati bravi a rimanere compatti dopo lo svantaggio iniziale e a continuare a credere nella possibilità di centrare la vittoria. Credo che l’uscita di Vargas, che è un grande giocatore, ci abbia in qualche modo agevolato, ma se Frey è stato il migliore in campo della Fiorentina un motivo ci sarà».
Impegni. A partire da questa gara, per i blucerchiati inizia il secondo tour de force di stagione con una partita da giocare ogni tre giorni fino alla sosta natalizia. «Partire con questa vittoria ci dà fiducia – assicura il centrocampista argentino -. In questo periodo sappiamo che dovremo affrontare tanti impegni ravvicinati e che non potremo mai abbassare la guardia e rilassarci: ma sono convinto che questo gruppo abbia le carte in regola per fare bene sui tre fronti in cui è chiamato a giocare».
Metalist. E il prossimo impegno, in ordine di tempo, è la trasferta in Ucraina, dove giovedì sera il Doria affronterà i padroni di casa del Metalist, nella terza giornata della fase a gironi di Europa League. «Sarà partita dura, ci aspettiamo un clima avverso non solo dal punto di vista meteorologico – conclude Tissone -. Dovremo mantenere alta la concentrazione sino al novantesimo e cercare di continuare ad esprimere il nostro gioco come stiamo facendo in quest’ultimo periodo: ci vorrà una grande Samp, solo così potremo tornare a casa con un risultato positivo».
Nella foto Pegaso, Fernando Tissone entra in tackle sul fiorentino Marchionni.