U.C. Sampdoria Sampdoria logo

Numeri e curiosità sulla sfida tra Doria e Chievo

News

Numeri e curiosità sulla sfida tra Doria e Chievo

Football Data s.a.s., agenzia giornalistica leader in Italia nell'archiviazione di numeri e statistiche legati alla storia del calcio nazionale ed internazionale, ci fornisce alcune interessanti informazioni sulla gara tra blucerchiati e gialloblù.

22_gastaldello-pellissierSampdoria in gol contro il Chievo da 17 gare consecutive. Solo nella prima delle 18 sfide ufficiali disputate tra le due squadre in assoluto, la Sampdoria non ha segnato contro il ChievoVerona: è accaduto il 31 ottobre 1999 quando, in Serie B, fu 0-0 a Genova. Nelle successive 17 partite i blucerchiati hanno complessivamente realizzato 24 reti.

Il bunker di Marassi. In campionato, davanti al proprio pubblico, la Sampdoria ha perduto solo una delle ultime 33 partite disputate: è accaduto il 19 settembre scorso, 1-2 dal Napoli. Nelle restanti 32 gare il bilancio doriano è di 19 vittorie e 13 pareggi.

Samp senza gol da 270 minuti. L’ultimo gol ufficiale segnato dalla Samp risale al 31 ottobre scorso quando, in Serie A, si impose per 1-0 in casa del Cesena con gol di Pazzini nel recupero. Da allora sono trascorse le intere partite casalinghe pareggiate per 0-0 contro Metalist Kharkiv (in Europa League) e Catania (in campionato) e quella perduta per 0-1 a Parma (Serie A), per un totale di 270 minuti di digiuno assoluto.

Pioli: novembre mese nero. Stefano Pioli ha in novembre il mese dell’anno solare in cui le sue squadre hanno, in sole gare di campionati professionistici, il peggior rendimento in termini di media-punti per gara: 0.93, frutto di 6 successi, 11 pareggi e 14 sconfitte, in 31 panchine. In realtà Pioli avrebbe una media peggiore in giugno (0.80) ma in quel mese dell’anno non sempre si gioca il campionato.

Il mister del Chievo ad un passo dal pareggio numero 100 in carriera. Pioli è ad un solo passo dal pareggio numero 100 della propria carriera in campionati professionistici. Gli attuali 99 pareggi – ottenuti alla guida di Salernitana, Modena, Parma, Grosseto, Piacenza, Sassuolo e Chievo – sono così suddivisi: 9 in Serie A e 90 in B. Il primo pareggio di Pioli in campionati professionistici risale all’11 settembre 2003: Salernitana-Ascoli 0-0, in Serie B. Il bilancio delle attuali 283 panchine di Pioli in campionati professionistici è completato da 96 vittorie ed 88 sconfitte.

Chievo sprint nei secondi tempi. Il Chievo è una delle due squadre della Serie A 2010/11, assieme al Lazio, ad aver finora guadagnato il maggior numero di punti nei secondi tempi, rispetto ai propri risultati al 45’: +6.

Chievo senza gol in assoluto da 280 minuti, fuori casa da 200. L’ultimo gol ufficiale segnato in assoluto dal ChievoVerona risale al 28 ottobre scorso quando, in Coppa Italia, si impose in casa per 2-0 contro il Sassuolo. L’autore della seconda rete gialloblù fu Moscardelli all’80’: da allora si contano i restanti 10’ di quel match, più le intere partite di campionato contro Parma (0-0 esterno), Fiorentina (k.o. fuori casa per 0-1) e Bari (0-0 casalingo), per un totale di 280 minuti di digiuno assoluto. L’ultimo gol segnato in trasferte ufficiali dal Chievo risale al 16 ottobre scorso quando, in Serie A, venne sconfitto per 1-3 in casa del Milan. Il gol clivense fu in realtà un’autorete di Ibrahimovic al 70’: da allora si contano i restanti 20’ di quel match, più le intere partite di campionato contro Parma (0-0), Fiorentina (k.o. per 0-1), per un totale di 200 minuti di digiuno fuori casa.

Nella foto Pegaso, Gastaldello duella con Pellissier in Doria-Chievo del 22 novembre 2009.

altre news