Di Carlo esulta: «Abbiamo dimostrato di avere carattere»
Il tecnico blucerchiato è felice per la vittoria e si coccola Pazzini, autore della tripletta che ha permesso al Doria di espugnare Lecce: «Sono contento, il Pazzo è importante per noi».
In un sol colpo la Sampdoria ritrova gol e vittoria. Mimmo Di Carlo può sorridere e coccolarsi il bomber ritrovato che a Lecce ha messo a segno il primo tris di sempre nel massimo campionato italiano. «Complimenti al Pazzo, che ha continuato a lavorare sodo anche quando il pallone non ne voleva sapere di entrare e a Lecce è stato premiato con la prima tripletta in Serie A della carriera – esordisce Mimmo Di Carlo negli spogliatoi del "Via del Mare" -. Per noi è un elemento estremamente importante, ma i complimenti vanno estesi a tutta la squadra, che è riuscita a fare sua la partita su un campo dove fino a questo momento non aveva ancora vinto nessuno».
Analisi. «Abbiamo disputato un grandissimo primo tempo, riuscendo a sfruttare le occasioni offensive create – prosegue il tecnico di Cassino nell’analisi del match vinto con i salentini -. Nella ripresa siamo calati e abbiamo subito il ritorno degli avversari che, nonostante l’inferiorità numerica, hanno disputato un secondo tempo generoso: a causa di alcune disattenzioni stavamo per compromettere la vittoria e su questi errori dovremo lavorare in settimana».
Singoli. «Soprattuto nel primo tempo siamo riusciti a sfruttare al meglio le caratteristiche dei nostri calciatori – spiega ancora Di Carlo -. Marilungo ha giocato molto bene nella prima parte e sulle corsie laterali siamo riusciti ad andare più volte in superiorità numerica. Poli è rimasto fermo per quasi un mese e mezzo e ora sta tornando ai suoi livelli. Deve soltanto giocare e mettere minuti nelle gambe, oggi lo ha fatto per 90 minuti, giocando una buona partita: Sono contento, perché sappiamo quanto può essere importante in questa squadra».
Carattere. «Sono contento, perché ancora una volta s’è visto il grande carattere di questa Sampdoria – sottolinea l’allenatore doriano, elogiando la squadra per come ha reagito al gol del momentaneo 2-2 leccese -. Ad inizio stagione abbiamo gettato al vento partite importanti facendoci rimontare nei minuti conclusivi. Come era già accaduto a Cesena, questa volta siamo riusciti a fare nostra la partita nel finale: questo è un segnale di grande maturazione da parte dei miei ragazzi».
Tifosi. «La classifica in questo momento conta poco, anche se la squadra sta tornando ad occupare una posizione più consona al blasone della Samp – conclude il mister -. Il mio pensiero va anche a quei tifosi che sabato sono venuti a salutarci all’aeroporto di Genova prima della nostra partenza per Lecce: i tifosi doriani sono straordinario e il loro saluto ci ha aiutati ad affrontare nella maniera giusta questa trasferta».
Nella foto Pegaso, mister Mimmo Di Carlo si complimenta col suo bomber Giampaolo Pazzini.