U.C. Sampdoria Sampdoria logo

Numeri e curiosità sul big-match tra doriani e rossoneri

News

Numeri e curiosità sul big-match tra doriani e rossoneri

Football Data s.a.s., agenzia giornalistica leader in Italia nell'archiviazione di numeri e statistiche legati alla storia del calcio nazionale ed internazionale, ci fornisce alcune interessanti informazioni sulla sfida di Marassi.

21_mannini-legrottaglieTanti auguri, presidente. Compleanno numero 75 domenica 23 gennaio per Riccardo Garrone. Il presidente ospiterà per la prima volta sia il suo ex amministratore delegato Giuseppe Marotta sia il suo ex allenatore Luigi Del Neri. La scorsa stagione, questo trio ha portato la Sampdoria al traguardo più importante degli ultimi anni di storia blucerchiata: un quarto posto in campionato che valse l’accesso ai preliminari di Champions League.

Un solo k.o. doriano nelle ultime 37 gare casalinghe in A. Il Doria ha perduto solo una delle ultime 37 gare casalinghe disputate in Serie A: è accaduto il 19 settembre scorso quando il Napoli si impose per 2-1. Nella altre 36 partite prese in esame lo score interno in campionato dei blucerchiati è di 21 successi e 15 pareggi.

Pazzini a pochi passa da quota 100 gol con maglie di club. Giampaolo Pazzini è a soli 4 passi dal realizzare la rete ufficiale numero 100 della propria carriera professionistica, considerando solo le gare disputate con i club. Il primo degli attuali 96 – realizzati con le maglie di Atalanta, Fiorentina e Sampdoria, di cui 64 in Serie A, 9 in B, 18 in Coppa Italia e 5 nelle coppe europee – risale al 14 settembre 2003: 82’ di Atalanta-AlbinoLeffe 2-1, in Serie B.

Pozzi scatenato contro la Juventus.
Nicola Pozzi ha nella Juventus la squadra contro cui ha finora segnato il maggior numero di gol ufficiali nel corso della propria carriera professionistica: sono 5 sui 41 totali.

Sfida tra miglior difesa e miglior attacco 2010/11. Sampdoria-Juventus è la sfida tra una delle tre migliori difese del campionato in corso, quella blucerchiata che ha incassato 18 reti come Lazio e Milan, ed uno dei due migliori attacchi, quello dei bianconeri, autore di 35 gol, stessa cifra del Milan.

Soluzioni offensive all'opposto tra Samp e Juve. La Sampdoria è la squadra della Serie A 2010/11 ad aver finora segnato con il minor numero di giocatori diversi: sono appena 5. I 5 blucerchiati ad aver segnato sono Cassano, Guberti, Pazzini, Pozzi e Ziegler. La Juventus, di contro, è la cooperativa del gol dell'attuale campionato con 11 i giocatori andati a rete: Aquilani, Bonucci, Chiellini, Del Piero, Felipe Melo, Iaquinta, Krasic, Legrottaglie, Marchisio, Quagliarella e Pepe.

Panchine all'opposto tra Samp e Juve. La Samp è una delle 3 squadre della A 2010/11 ad aver finora segnato solo con giocatori titolari: le altre sono Brescia e Cesena. La Juve è invece una delle due squadre di questo campionato, insieme con il Milan, ad aver segnato finora il maggior numero dei gol con panchinari: 5, di cui 3 realizzati da Iaquinta (uno ciascuno contro Palermo, Udinese e Cesena), uno a testa da Del Piero (contro il Lecce) e Pepe (contro la Fiorentina).

Del Neri e il gennaio "nero". Luigi Del Neri ha in gennaio uno dei mesi dell’anno solare, assieme a marzo, in cui le sue squadre hanno il peggior rendimento, in termini di media-punti per gara, in sole gare di campionati professionistici italiani: 1.44, frutto di 29 successi, 18 pareggi e 26 sconfitte, in 73 panchine. In realtà Del Neri avrebbe una media peggiore in giugno (1.42), ma in quel mese dell’anno non sempre si gioca il campionato.

Juve scatenata nei finali e a secco solo in una delle ultime 14 gare ufficiali. La Juventus è la squadra della A 2010/11 ad aver finora segnato il maggior numero di gol in chiusura di primo tempo: dal 31’ al 45’, recuperi inclusi, sono 12 le reti realizzate dai bianconeri. Bianconeri che non hanno segnato solo in una delle ultime 14 gare ufficiali disputate in assoluto: è accaduto lo scorso 9 gennaio quando, in Serie A, venne sconfitto per 0-3 in casa del Napoli. Nelle altre 13 partite prese in esame la Juve ha complessivamente realizzato 21 reti.

Nella foto Pegaso, un duello aereo tra Mannini e Legrottaglie nel corso di Samp-Juve del 21 marzo 2010.

altre news