U.C. Sampdoria Sampdoria logo

Numeri e curiosità sulla contesa tra Samp e Lecce

News

Numeri e curiosità sulla contesa tra Samp e Lecce

Football Data s.a.s., agenzia giornalistica leader in Italia nell'archiviazione di numeri e statistiche legati alla storia del calcio nazionale ed internazionale, ci fornisce alcune interessanti informazioni sulla gara tra blucerchiati e giallorossi.

08_tissone-mesbahLa Sampdoria e lo Scudetto contro il Lecce. Lo storico Scudetto conquistato dalla Sampdoria nel 1990/91 è arrivato aritmeticamente battendo il Lecce 3-0 al "Ferraris" il 19 maggio 1991, alla penultima giornata. Le reti sampdoriane di quella partita portarono la firma di Cerezo, Mannini e Vialli. Quel match sancì anche l'aritmetica retrocessione in Serie B dei salentini.

Una sola vittoria blucerchiata nelle ultime 15 gare ufficiali. La Sampdoria ha vinto una sola volta nelle ultime 15 gare ufficiali: 3-1 sul Bologna a Marassi il 13 febbraio scorso, in Serie A. Nelle rimanenti 14 partite il bilancio blucerchiato è stato di 4 pareggi e 10 sconfitte. In 11 di queste 15 partite la Samp non ha segnato. Samp reduce da 4 sconfitte interne consecutive subite tutte in Serie A, contro Genoa (0-1), Inter (0-2), Cesena (2-3) e Parma (0-1).

Doria senza reti da 270 minuti e in gol solo in una delle ultime 7 giornate. L'ultimo gol ufficiale segnato in assoluto dal Doria risale allo scorso 6 marzo quando, in Serie A, venne sconfitta in casa per 2-3 dal Cesena. L'autore del secondo gol blucerchiato fu Maccarone su rigore al 90'. Da allora sono trascorse le intere gare di campionato perdute per 0-1 contro Catania (in trasferta) e Parma (in casa), cui deve essere aggiunto lo 0-0 a Verona contro il Chievo, per un totale di 270 minuti di digiuno assoluto. Quella contro il Cesena è la sola, delle ultime 7 partite disputate, in cui i liguri hanno segnato, rimanendo a secco nelle altre 6 occasioni.

Samp: suo il più alto saldo positivo tra rigori pro e contro nella A 2010/11. La Sampdoria è una delle 3 squadre della Serie A 2010/11 ad aver subito il minor numero di rigori: appena 1, stessa cifra di Genoa e Milan. Il rigore a sfavore dei blucerchiati è stato trasformato da Cavani il 30 gennaio scorso in Napoli-Samp 4-0. Considerando che sono stati 7 i penalty a favore della Sampdoria nell'attuale massima serie, i blucerchiati sono la squadra con il saldo attivo più alto tra rigori pro e contro: +6.

Guberti: 200 presenze da professionista. Se dovesse scendere in campo, Stefano Guberti festeggerebbe la presenza ufficiale numero 200 della propria carriera professionistica. Le attuali 199 – collezionate indossando le maglie di Sassari Torres, Ascoli, Bari, Roma e Sampdoria – sono così suddivise: 74 in Serie A, 69 in B, 29 in C1, 11 in Coppa Italia, 14 nelle coppe europee e 2 in altri tornei. Il debutto ufficiale assoluto di Guberti risale all'11 settembre 2005: Sassari Torres-Manfredonia 1-1, in serie C1.

Lecce a porta chiusa solo in una delle ultime 16 trasferte. Il Lecce non ha subito gol solo in una delle ultime 16 trasferte ufficiali disputate: è accaduto lo scorso 2 febbraio quando, in serie A, si impose per 1-0 in casa del Parma. Nelle altre 15 partite prese in esame i giallorossi hanno complessivamente incassato 33 reti.

Di Michele e i gol alla Sampdoria. David Di Michele ha nella Sampdoria la squadra contro cui ha finora realizzato il maggior numero di gol ufficiali in carriera professionistica: sono 8 sui 156 totali.

Lecce vulnerabile nei 15 minuti finali di gioco. Il Lecce è la squadra della Serie A 2010/11 che ha finora subito il maggior numero di gol nei finali di gara: dal 76' al 90', recuperi inclusi, sono 17 le reti incassate dai salentini.

Nella foto Pegaso, un duello tra Tissone e Mesbah in Samp-Lecce di Tim Cup dell'agosto 2009.

altre news