U.C. Sampdoria Sampdoria logo

Numeri e curiosità sulla sfida tra Samp e Brescia

News

Numeri e curiosità sulla sfida tra Samp e Brescia

Football Data s.a.s., agenzia giornalistica leader in Italia nell'archiviazione di numeri e statistiche legati alla storia del calcio nazionale ed internazionale, ci fornisce alcune interessanti informazioni sulla gara tra blucerchiati e rondinelle.

12_mannini-vassSampdoria: record di sconfitte interne in un’annata di A e reduce da 5 k.o. di fila. La Sampdoria ha subito 7 sconfitte nelle 17 gare interne finora disputate nella Serie A 2010/11 ed ha già eguagliato il proprio primato di k.o. casalinghi in massima serie: 7 stop tra le mura amiche furono infatti subiti già nella stagione 2005/06. La Sampdoria è peraltro reduce da 5 sconfitte interne consecutive subite in campionato contro Genoa (0-1), Inter (0-2), Cesena (2-3), Parma (0-1) e Lecce (1-2). L’ultimo risultato positivo risale al 13 febbraio scorso, 3-1 sul Bologna.

Zauri: 300.a presenza in Serie A. Se dovesse scendere in campo contro il Brescia, Luciano Zauri festeggerebbe la presenza numero 300 della propria carriera in Serie A. Le attuali 299 sono state collezionate con le maglie di Atalanta, Lazio, Fiorentina e Sampdoria. Il debutto di Zauri in categoria risale al 15 maggio 1997: Atalanta-Roma 0-4.

Le poche soluzioni offensive di Samp e Brescia. Sampdoria e Brescia sono due delle 4 squadre della Serie A 2010/11 ad aver finora segnato con il minor numero di calciatori diversi: appena 9, stessa cifra di Bologna e Parma. I 9 blucerchiati in gol sono Cassano, Gastaldello, Guberti, Maccarone, Palombo, Pazzini, Pozzi, Volta e Ziegler; i 9 bresciani Bega, Caracciolo, Cordova, Dallamano, Diamanti, Eder, Hetemaj, Kone e Zoboli.

Un solo gol dalla panchina per Samp e Brescia. Sampdoria e Brescia sono le due squadre della Serie A 2010/11 ad aver segnato il minor numero di gol con giocatori subentrati a partita in corso: appena una per ciascuna. Il gol doriano è stato siglato il 6 marzo scorso da Volta in Sampdoria-Cesena 2-3; quello bresciano da Caracciolo in Brescia-Bari 2-0 del 6 febbraio scorso.

Il Brescia e i crolli nei secondi tempi. Il Brescia si scioglie nei secondi tempi: la squadra delle rondinelle è quella che, nella Serie A 2010/11, perde più punti rispetto ai propri risultati al 45’: -19 il saldo passivo.

Brescia: una sola vittoria nelle ultime 10 giornate, in trasferta non passa da settembre. Il Brescia ha vinto solo una delle ultime 10 gare ufficiali disputate in assoluto, peraltro tutte di campionato: è accaduto lo scorso 2 aprile quando si impose in casa per 3-1 contro il Bologna. Nelle altre 9 partite prese in esame lo score lombardo è di 5 pareggi e 4 sconfitte. L’ultima vittoria esterna ufficiale ottenuta dal Brescia risale al 19 settembre scorso quando, in Serie A, si impose per 1-0 in casa del Chievo: nelle successive 16 trasferte ufficiali lo score è di 5 pareggi ed 11 sconfitte.

Nella foto Pegaso, Mannini prova a sfuggire a Vass in Brescia-Samp dello scorso dicembre.

altre news