Novese, Gaffeo: «Vogliamo crescere, con la Samp»
Il presidente biancoceleste è pronto ad accogliere nuovamente i blucerchiati e apre a future collaborazioni tra le due società: «Ci farebbe piacere, nel nostro piccolo, portare fortuna e contribuire alla salvezza».
«Forse non lo ricorda nessuno, ma anche noi abbiamo vinto uno Scudetto». Scherza il segretario Bianchi, ma lo fa con un po’ di nostalgia. Sui muri della sala riunioni rivivono le immagini della storica Novese Campione d’Italia 1921/22. Il bianconero (delle foto d’epoca) e il biancoceleste (dello stemma attuale) la fanno da padroni al "Costante Girardengo", lo stadio di Novi Ligure pronto a tingersi nuovamente di blucerchiato. «Daremo sempre massima disponibilità alla Sampdoria perché è un onore averla qui ed è giusto che sia così – dice Lino Gaffeo, presidente del sodalizio piemontese -. Faremo di tutto e continueremo a farlo. Ho conosciuto il presidente Garrone e i dirigenti, sono persone squisite e mi auguro che possa crearsi con loro un rapporto ancora più solido».
Cosa significa per Novi Ligure e per la Novese ospitare la Sampdoria?
«Di sicuro si tratta di un aspetto molto positivo per la città, dà lustro a Novi avere a che fare con una squadra tanto prestigiosa. Ci sentiamo importanti anche noi e orgogliosi, come città e come club: ci farebbe piacere, nel nostro piccolo, portare fortuna e contribuire alla salvezza blucerchiata».
Siete pronti a ospitare anche il "calore" in arrivo da Genova?
«Certamente, sono contento che la società abbia cambiato idea, credo sia stata una scelta saggia quella di aprire la rifinitura ai tifosi. Sarà un’invasione pacifica e festosa, di sicuro una bella spinta per i giocatori. Passione, tifo ed entusiasmo: questo è anche il mio modo di intendere il calcio. Vedere bandiere sventolare durante un allenamento è qualcosa di speciale e i nostri tifosi dovrebbero prendere esempio da quelli della Sampdoria, unici nel loro genere».
Domenica sera è in programma a Marassi un derby fondamentale. Per chi farete il tifo?
«Il nostro tifo è solo e soltanto per la Samp, ci mancherebbe altro. A Novi ci sono parecchi sostenitori blucerchiati e pure molti dei nostri giocatori sono accaniti tifosi. È facile intuire per chi parteggeremo domenica sera».
Quali sono i vostri progetti?
«Vogliamo crescere. E per farlo una società di Serie D come la nostra ha bisogno di appoggi. Ci auguriamo che questa collaborazione con la Sampdoria possa avere una sua continuità. Siamo vicini e siamo pronti a creare una sinergia, anche e soprattutto in fatto di giovani, un altro punto in comune tra le nostre società».
Nella foto, il presidente novese Lino Gaffeo con quello blucerchiato Riccardo Garrone.