A Marassi piovono gol: Gubbio affondato 6-0
Contro gli umbri i blucerchiati si scatenano e conquistano i primi tre punti di stagione. Doppiette per Pozzi e Bertani (un rigore a testa), assoli di Volta e Piovaccari.
Si aspettava la pioggia. Sono piovuti soltanto gol. Sotto un sole splendente che più splendente non si può la Sampdoria torna a sorridere a Marassi e – francamente – non ne vedevamo l'ora. Una vittoria in campionato tra queste mura non si vedeva dal 13 febbraio scorso (3-1 sul Bologna); un 6-0 dai tempi di Gullit e Mancini. La vittima allora, stagione 1993/94, si chiamava Foggia; stavolta si chiama Gubbio. Ieri emblema di una B tutta sudore e lacrime, oggi vittima sacrificale sull'altare dei primi tre punti blucerchiati di stagione. E che punti! Al di là degli episodi, punti sacrosanti, frutto di un dominio – tecnico, caratteriale, territoriale – costante, dal primo all'ultimo secondo, e di un atteggiamento vincente figlio del martellante credo di mister Gianluca Atzori.
Uno-due. Il primo guizzo, al 6', porta piedi e mente di Bertani, tiro-cross dalla sinistra per Pozzi che all'appuntamento col tap-in si presenta in ritardo. Timbra puntuale, invece, Nick dagli undici metri. Sugli sviluppi di un angolo, Farina affossa Bertani pronto a battere a rete. Per Calvarese rigore e rosso. Il numero 9 calcia forte e angolato, Donnarumma intuisce soltanto. Vantaggio e uomo in più dopo nemmeno un quarto d'ora sono doni inattesi ma benaccetti. Al pari dell'immediato uno-due. Lo schema è identico al precedente: corner di Palombo, Pozzi stacca sul primo palo, sul secondo si apposta Volta, che appoggia in rete con estrema nonchalance. Un po' come Costa al 23', il guardalinee concede, l'arbitro no.
Tris. Il 3-0 annullato sembra solo rimandato. Lo sfiorano in sequenza Pozzi (21'), Obiang (26'), Bertani (27') e Semioli (28'). Poi i rossoblù restano addirittura in 9. In altrettanti minuti Maccarrone fa la frittata, doppio giallo e doccia anticipata al 39'. Capitan Palombo prova subito a triplicare con due destri al fulmicotone, Bertani lo imita in rovesciata e poi ci riesce ancora dal dischetto. Pozzi va giù in area e lascia l'incombenza al compagno di reparto. Rigore di potenza e precisione. È il tris che mette fine alla prima frazione.
Cinquina. La seconda si apre con una mini-rivoluzione. Il tecnico ospite Pecchia cambia un terzo di quel che resta della sua squadra: fuori Boisfer, Mendicino e Ciofani, dentro Lunardini, Montefusco e Giannetti. E il Gubbio regge bene l'urto. Almeno fino al 15', quando Obiang riconquista palla al limite e la tocca morbida per la testa di Bertani. Il poker, in tuffo, è servito sotto la Sud. Poker che dura poco. Minuto 19: gran cross al volo del Castellini mascherato e Pozzi con l'esterno supera Donnarumma. Doppietta, 5-0 e festa grande.
Sorriso. A questo punto Atzori sceglie di cambiare. L'onnipresente Bentivoglio e l'implacabile Bertani lasciano campo tra gli applausi scroscianti a Rispoli e Piovaccari, che ci mette niente a prendere parte alla goleada e a cominciare la propria sinfonia da blucerchiato. Alla mezzora, su invito dal fondo di Semioli, lo stacco preciso del Pifferaio va a infilarsi alle spalle del povero estremo eugubino. 6-0, titoli di coda. Il resto è accademia, un gol sfiorato da Maccarone e un sorriso grosso così.
Sampdoria 6
Gubbio 0
Reti: p.t. 14' Pozzi rig., 17' Volta, 44' Bertani rig.; s.t. 15' Bertani, 19' Pozzi, 30' Piovaccari.
Sampdoria (3-5-2): Da Costa; Volta, Costa, Accardi; Semioli, Palombo, Obiang, Bentivoglio (21' s.t. Rispoli), Castellini; Pozzi (31' s.t. Maccarone), Bertani (21' s.t. Piovaccari).
A disposizione: Fiorillo, Foggia, Dessena, Rossini.
Allenatore: Gianluca Atzori.
Gubbio (4-1-4-1): Donnarumma; Almici, Benedetti, Maccarrone, Farina; Boisfer (1' s.t. Lunardini); Bazzoffia, Sandreani, Raggio Garibaldi, Mendicino (1' s.t. Montefusco); Ciofani (1' s.t. Giannetti).
A disposizione: Farabbi, Paonessa, Ragatzu, Buchel.
Allenatore: Fabio Pecchia.
Arbitro: Calvarese di Teramo.
Assistenti: Segna di Roma e Melloni di Modena.
Quarto ufficiale: Mangialardi di Pistoia.
Note: espulso al 12' p.t. Farina per gioco scorretto e al 39' s.t. Maccarone per doppia ammonizione; ammoniti all'8' p.t. Almici, al 30' p.t. Maccarrone, al 47' p.t. Bertani per gioco scorretto; recupero 2' p.t. e 0' s.t.; abbonati 17.039, paganti 4.690; terreno di gioco in buone condizioni.
Nella foto Pegaso, Bertani si fa rispettare da Maccarrone.