U.C. Sampdoria Sampdoria logo

Iachini traccia il percorso: «Continuare con questo spirito»

News

Iachini traccia il percorso: «Continuare con questo spirito»

Tre giorni dopo, un'altra vittoria. E se Iachini era soddisfatto dopo i tre punti ottenuti col Verona, lo è ancora di più dopo l'ulteriore prova di forza data contro l'Empoli. Una vittoria importante, per il morale e per una classifica che vede la Sampdoria avvicinarsi al sesto posto utile per la zona playoff. Una vittoria che vale molto, come spiega lo stesso mister doriano in sala stampa dopo la gara: «È importante per diversi motivi: perché la volevamo; perché volevamo riconfermare una prestazione importante davanti ai nostri tifosi; per la classifica, perché vogliamo fare il maggior numero di punti possibile nel girone di ritorno. Ribadisco però il concetto: non abbiamo fatto nulla. Bisogna voltare pagina, a testa bassa, e riconcentrarsi subito sull'appuntamento di sabato col Sassuolo».

06_iachiniSpirito. La squadra ha giocato, corso e ottenuto tre punti meritati, ma nonostante questo Iachini tiene a premere sugli elementi ancora da affinare, come la concretezza in zona gol. «Nel finale mi sono un po' rammaricato perché loro si erano sbilanciati in avanti e noi dovevamo essere più bravi nel chiudere la partita – spiega il mister doriano -. Ma immagino che sia mancata un po' di lucidità per via della stanchezza, dopo la seconda partita in tre giorni. Al di là di questo, la squadra ha corso, lottato e dato intensità alla manovra. Queste sono le componenti che fanno una squadra e noi dobbiamo continuare con questo spirito».

Migliorare. «Ci sono state varie situazioni in cui potevamo raddoppiare: me ne ricordo molte in cui abbiamo peccato nell'ultimo passaggio – prosegue il tecnico doriano nella sua analisi del match -. Il loro portiere però è stato il migliore in campo, questo è un dato di fatto, così come ribadire che la squadra ha fatto un’ottima gara. Del resto loro erano una squadra stretta, chiusa e pronta a colpire nelle ripartenze con giocatori veloci e di qualità: dovevamo stare attenti e ci siamo riusciti. La squadra è stata compatta e si è mossa bene anche senza palla, ma so che questi ragazzi possono ancora migliorare e mi aspetto ancora tanto da tutti, perché ci aspetta un finale di campionato interessante».

Meccanismi. Molti in sala stampa parlano di una squadra che si è calata nella mentalità della Serie B, ma Iachini riprende il concetto in un discorso di più ampio respiro: «In tutti i campionati bisogna avere il giusto spirito e dare intensità alle partite. La B non è diversa dalla A, perché se anche nella massima categoria non metti queste componenti, allora è chiaro che fai pochi punti. È un discorso più ampio, che va costruito giorno per giorno attraverso gli allenamenti e la conoscenza dei meccanismi della fase offensiva e difensiva. La squadra deve muoversi tutta insieme e oggi siamo cresciuti su moltissimi aspetti. E le vittorie non vengono per caso».

Chiamata. Le vittorie non vengono per caso e la Sampdoria cercherà nuovamente il bottino pieno nella prossima trasferta col Sassuolo, per la quale Iachini chiama a raccolta i sostenitori blucerchiati. «Mi auguro che tanti dei nostri tifosi, magari tutta la Gradinata Sud, possano raggiungerci a Modena – dice l’allenatore ascolano -. Sarebbe molto bello e so che la società si sta cercando di muovere nel tentativo di dare la possibilità ai nostri tifosi di raggiungerci in trasferta e ricreare anche a Modena quel clima che si sta creando qui tra la squadra e il pubblico. Mi auguro che ci si possa riuscire».

Feeling. Il ritrovato rapporto con la tifoseria è inoltre esemplificato dalla corsa finale della squadra sotto la Gradinata Sud, corsa a cui ha partecipato anche il mister, che commenta così: «Dopo i sei punti del doppio impegno casalingo, mi faceva piacere ringraziare i nostri tifosi che hanno capito e stanno capendo i nostri sforzi. Li facciamo per loro e per portare i colori della Samp più in alto possibile. Il mio è stato un gesto simbolico, ma che vuol dire tanto. E spero che col tempo possa succedere più spesso e che questo feeling ci possa aiutare a risalire la classifica settimana dopo settimana».

Nella foto Pegaso, le indicazioni dalla panchina di mister Iachini durante la sfida con l'Empoli.

altre news