U.C. Sampdoria Sampdoria logo

Iachini guarda al ritorno: «Dobbiamo sempre giocare in avanti»

News

Iachini guarda al ritorno: «Dobbiamo sempre giocare in avanti»

Una rimonta splendida e concreta, giunta al termine di una gara tiratissima e aperta fino all'ultimo. Sono queste le vittorie più belle, perché arrivano quando le speranze sembrano svanite. E se ciò accade in una sfida decisiva come una semifinale playoff, allora il tutto è ancora più dolce. Non può che essere soddisfatto Beppe Iachini, che in sala stampa racconta la sua partita: «All'inizio eravamo un po' timorosi e abbiamo permesso al Sassuolo di creare alcune situazioni pericolose, poi strada facendo siamo migliorati, giocando con lo spirito che è nel nostro dna».

30_iachiniRammarico. «Qualche rammarico ovviamente c'è – prosegue il mister -. In primis non dovevamo protestare per il rigore. Abbiamo preso qualche cartellino di troppo e non dobbiamo ripetere l’errore di perdere lucidità. Il calcio d'angolo successivo ne è un esempio, perché stavamo ancora pensando all’azione precedente. Dovremo fare tesoro di questo errore. Il secondo rammarico è che potevamo fare qualche gol in più, vista la mole di gioco espressa nella riprsa. Dovremo rimanere concentrati e fare una grande partita al ritorno. Non abbiamo ancora fatto nulla».

Intensità. Con la vittoria, alla Sampdoria basterà il pari per raggiungere la finale, ma questo, secondo Iachini, è del tutto irrilevante: «All'inizio siamo stati titubanti, forse per la tensione. Avevamo paura che un gol potesse compromettere la qualificazione, ma non dovevamo venir meno al nostro spirito. Noi dobbiamo giocare con velocità e intensità, senza mancare in fase di non possesso palla. In vista del ritorno, non voglio sentir parlare di "attesa": noi dobbiamo sempre giocare in avanti, senza mai andare con il freno a mano tirato».

Tifosi.
Infine, una chiosa sulla tifoseria doriana, anche oggi grande protagonista della sfida. «Rendendo onore alle vittime del terremoto, la nostra tifoseria ha dimostrato di avere un grande spessore umano e morale – conclude il tecnico blucerchiato -. Anche noi, sia come squadra che come società, siamo vicini a tutte le famiglie dell’Emilia che stanno sopportando una situazione tragica e auguriamo loro tutte le fortune. Ai nostri tifosi devo fare quindi i complimenti, anche perché ci hanno dato un grande sostegno fino alla fine. Ora li aspettiamo numerosi nella trasferta di Modena, perché vogliamo fare ancora qualcosa di importante».

Nella foto Pegaso, l'esultanza di Beppe Iachini al fischio finale di Sampdoria-Sassuolo.

altre news