U.C. Sampdoria Sampdoria logo

La Sampdoria in piazza con Libera ricorda tutte le vittime delle mafie

News

La Sampdoria in piazza con Libera ricorda tutte le vittime delle mafie

La mafia esiste e lascia giorno dopo giorno il segno della sua presenza attraverso la corruzione, intimidazioni e minacce nei confronti delle persone che hanno deciso nella loro vita di rispondere allapropria coscienza, senso e responsabilità civica.
Purtroppo questa presenza inquietante, che ha l’obiettivo di perseguire a tutti i costi il proprio disegno criminale, marca il suo passaggio anche con una lunga traccia di sangue.

Impegno. Oggi a Genova, Libera con la sua rete ha celebrato – e così farà anche domani, 21 marzo, a Bologna – la ‘Giornata della Memoria e dell’Impegno’, ricordando tutte le vittime innocenti delle mafie.

Nomi. Sono oltre 900 i nomi di vittime innocenti delle mafie. Semplici cittadini che hanno incrociato la traiettoria del proiettile o che si sono trovati nel posto sbagliato al momento sbagliato, magistrati, giornalisti, appartenenti alle forze dell’ordine, sacerdoti, imprenditori, sindacalisti, esponenti politici e amministratori locali morti per mano delle mafie solo perché, con rigore e coerenza, hanno compiuto il loro dovere.

Lettura. I loro nomi sono stati scanditi a partire dalle 17.00 in piazza Matteotti da studenti liceali e rappresentanti delle istituzioni della città di Genova, delle organizzazioni sindacali, delle categorie professionali e associazioni più significative. Tra queste l’U.C. Sampdoria che ha aderito alla lodevole iniziativa partecipando alla lettura con il suo capitano, Angelo Palombo.

altre news