Eder trascina l’Italia agli Europei, tris azzurro in Azerbaigian
Il gol del vantaggio, l’azione del raddoppio innescata, il 3-1 sfiorato. C’è molto di Eder Citadin Martins e dunque di Sampdoria nel successo dell’Italia in casa dell’Azerbaigian. Una vittoria che consente agli azzurri di Antonio Conte di raggiungere quota 21 punti nel Gruppo H e di staccare matematicamente un pass per i prossimi Europei, in programma in Francia dal 10 giugno al 10 luglio 2016.
Trascinatore. All'”Olimpiya Stadionu” di Baku, l’attaccante blucerchiato veste i panni di trascinatore. Eder apre infatti le marcature all’11’ del primo tempo, sfruttando un assist di Verratti. Dopo il momentaneo pareggio azero di Nazarov (31′), dà poi il la all’azione del raddoppio, servendo in profondità Candreva, bravo a sua volta a servire El Shaarawy per il facile tap-in. Prima del tris firmato da Darmian (65′) e di uscire per lasciare spazio a Giovinco (78′), il numero 17 va ad un passo dalla doppietta: il pallonetto mancino a superare il portiere Agayev viene fermato sulla linea di porta dalla scivolata di Sadygov.
Norvegia. L’altro doriano, Roberto Soriano, è rimasto in panchina per tutto l’incontro, ma si candida per l’ultima sfida di qualificazione, quella di martedì 13 ottobre all'”Olimpico” di Roma con la Norvegia, seconda forza con 19 punti. Un match che deciderà la prima capolista del girone.