Playoff Primavera: tris doriano all’Empoli, in semifinale c’è il Torino
Tremila tifosi sugli spalti del “Ferraris” spingono la Sampdoria Primavera verso la semifinale che porta alla Final Eight 2016/17. Al termine di una gara intensa e ricca d’emozioni, la formazione di Ciccio Pedone supera l’Empoli 3-0 per la soddisfazione dell’avvocato Romei, presente insieme ai direttori Osti e Pradè, a mister Giampaolo e ai dirigenti dell’intera Academy.
Infortunio. Neppure il tempo di battere il calcio d’inizio e la Samp perde Baumgartner per infortunio. Il centrocampista slovacco – capocannoniere della regular season con 12 reti – si scontra con Damiani, infortunandosi alla spalla sinistra. Subito un cambio obbligato dunque per Pedone, che manda in campo Gomes Ricciulli. Una scelta che si rivelerà azzeccata.
Ipnotizzati. Al 15′ il primo vero pericolo per la porta doriana: Manicone dal limite lascia partire il destro che Krapikas respinge d’istinto, poi Zini calcia sopra la traversa. I ragazzi tirano un sospiro di sollievo e ripartono: al 17′ Leverbe impegna Giacomel direttamente su calcio piazzato, poi, al 26′, Tessiore, Gomes Ricciulli e Balde si fanno ipnotizzare dall’estremo empolese.
Vantaggio. Sospinto dai suoi meravigliosi sostenitori, il Doria prova a premere sull’acceleratore: al 37′ Gomes Ricciulli si avventa su un traversone di Tomic ma il suo colpo di testa viene respinto dal palo. Gioia rinviata soltanto di qualche minuto: al 41′ dalla bandierina Cioce disegna una parabola perfetta che Pastor, sempre di testa, spedisce sotto la traversa. Blucerchiati avanti all’intervallo e con merito.
Ghiaccio. Al rientro in campo la formazione di Dal Canto prova a recuperare lo svantaggio, ma Krapikas è attento al 9′ su Manicone. Poco dopo Traore calcia alla destra del portiere lituano dopo una bella percussione per vie centrali. Scampato il pericolo ci pensa Criscuolo al 22′ a mettere in ghiaccio vittoria e passaggio del turno con una gran botta da fuori area sulla quale Giacomel non arriva.
Semifinale. Il finale è un tripudio blucerchiato in campo e nei Distinti. Al 35′ Gomes Ricciulli aggancia una palla vagante nell’area empolese e con l’esterno deposita in rete il definitivo 3-0. È festa grande. La Sampdoria elimina gli azzurri e ora attende il Torino in semifinale. Non sappiamo come andrà, ma questa squadra ha davvero fegato e classe da vendere. Gli applausi a fine gara di tutto lo stadio sono una cosa che questi ragazzi difficilmente dimenticheranno.
Sampdoria 3
Empoli 0
Reti: p.t. 41′ Pastor; s.t. 22′ Criscuolo, 35′ Gomes Ricciulli.
Sampdoria (4-3-2-1): Krapikas; Tomic, Leverbe, Pastor, Tissone; Tessiore, Cioce, Criscuolo; Baumgartner (4′ p.t. Gomes Ricciulli), Ejjaki (33′ s.t. Gabbani); Balde (40′ s.t. Cuomo).
A disposizione: Cavagnaro, Piccardo, De Nicolo, Oliana, Gilardi, Romei, Doda, Curito, Testa.
Allenatore: Francesco Pedone.
Empoli (4-3-1-2): Giacomel; Zappella (26′ s.t. Olivieri), Al. Zini, Bianchi, Carradori; Bellini, Buglio, Damiani; Traore; Manicone (23′ s.t. Tehe), An. Zini.
A disposizione: Meli, Ricchi, Matteucci, Giampà, Pejovic, Di Leo, Perretta.
Allenatore: Alessandro Dal Canto.
Arbitro: Zingarelli di Siena.
Assistenti: Meocci e Gnarra di Siena.
Note: ammoniti al 16′ p.t. Bellini, al 30′ s.t. Olivieri e al 47′ s.t. Zini per gioco scorretto, al 29′ s.t. Criscuolo per simulazione; recupero 3′ p.t. e 5′ s.t.; 3.000 spettatori circa; terreno di gioco in buone condizioni.