U.C. Sampdoria Sampdoria logo

“Diritto sportivo”: la lezione di Marotta all’Università di Milano

News

“Diritto sportivo”: la lezione di Marotta all’Università di Milano

Nella giornata di giovedì, presso la Facoltà di Giurisprudenza della Statale di Milano, Giuseppe Marotta ha tenuto a lezione i cinquanti laureandi iscritti al corso di "Diritto sportivo e Giustizia sportiva".

23_marottaunimiLe proprie conoscenze ed il proprio know-how al servizio dei futuri dirigenti sportivi di domani. Per i cinquanta studenti del corso post laurea di "Diritto sportivo e giustizia sportiva" indetto dalla Facoltà di Giurisprudenza della Università di Milano, l'incontro con gli attuali addetti ai lavori, con uomini di comprovata esperienza dirigenziale può certamente valere ben più di una semplice lezione teorica.
Il percorso sportivo di Giuseppe Marotta, da quasi trent'anni dirigente di calcio ne è un esempio. Ed è anche per questo motivo che nella giornata di giovedì, l'amministratore delegato dell'U.C. Sampdoria ha accettato l'invito dell'Ateneo Statale meneghino tenendo una lezione su "Calcio professionistico e sfruttamento economico degli assets dei clubs".
L'incontro, organizzato dall'avv. Lucio Colantuoni (nipote dell'indimenticato Mario, presidente della Sampdoria a cavallo degli Anni Settanta) aveva come finalità ultima l'analisi di tutte le fonti di ricavo di una società atipica come quella calcistica. Non solo da un punto di vista prettamente giuridico ed economico, ma anche e soprattutto in termini di esperienza diretta comprovata, sul campo e dietro la scrivania. Dapprima una rapida ma esauriente introduzione sulle norme giuridiche applicate nel contesto sportivo, quindi il passaggio all'approfondimento: l'atipicità delle società calcistiche attraverso l'analisi dei target, del sistema concorrenziale, di tutti gli assets di bilancio, comparando anche gli aggregati delle maggiori leghe europee (Inghilterra, Spagna, Francia e Germania).
L'intervento dell'amministratore blucerchiato si è sviluppato anche su aspetti quali plus e minusvalenze, mutualità, diritti TV, impianti di gioco, pubblico allo stadio e sponsorizzazioni. Una esposizione in cui tra analisi diretta e cronistoria c'è stato anche il tempo per abbozzare ipotesi e progetti per il futuro stesso del calcio. Marotta ha raccontato infine il suo ampio curriculum da dirigente sportivo: Varese, Como, Venezia e Bergamo con l'Atalanta, e illustrato per chiudere la sua attuale esperienza alla Sampdoria.
La relazione è durata oltre un'ora, dopodichè si è dato spazio agli iscritti al corso, intervenuti per l'occasione, con domande riguardanti sia aspetti giuridici che economico-organizzativi e di pura attualità sulla Samporia e sul calcio in genere.

Nella foto, l'a.d. blucerchiato Giuseppe Marotta tiene a lezione gli studenti della Facoltà di Giurisprudenza dell'Ateneo milanese.

altre news