U.C. Sampdoria Sampdoria logo

Primavera, finisce pari l’amichevole col Tottenham

News

Primavera, finisce pari l’amichevole col Tottenham

Finisce a reti bianche la prestigiosa amichevole che la Primavera di Bollini ha disputato oggi pomeriggio alla Sciorba. Numerosi gli osservatori presenti sugli spalti dell'impianto genovese.

16_pondacoAmichevole di prestigio contro la formazione Riserve del Tottenham Hotspur, questo pomeriggio, per la Primavera di Alberto Bollini. Lanciati in campionato verso gli ottavi di finale (martedì il sorteggio, sabato subito in campo per la gara d'andata), Romeo e compagnia hanno dato vita alla Sciorba ad una sfida intensa e interessante, tenendo testa (il risultato alla fine non si schioda dallo 0-0 iniziale) ad una squadra in cui più d'uno ha già conosciuto i campi della Premier League e altrettanti sono i nazionali.

La gara. Tutto è nato col trasferimento a Genova di Reto Ziegler, passato dal Tottenham alla Samp di Novellino sul finire del mercato di gennaio: l'intesa tra le due società sull'esterno svizzero si era ben presto allargata ad un rapporto di collaborazione di cui questo test dal sapore internazionale era solo il primo passo. D'altronde, con il campionato che per la Samp (a riposo sabato scorso) si era chiuso dieci giorni fa, Bollini aveva anche bisogno di un ultimo test per vedere a che punto fossero i suoi ragazzi prima delle sfide ad eliminazione diretta. La risposta è stata eccellente: la squadra è in forma, attenta alle indicazioni del suo tecnico e capace di non perdere la propria identità nemmeno con la girandola di cambi che giocoforza ha cambiato faccia all'undici in campo; stanno bene quelli che hanno giocato di più, stanno bene e sono pronti anche gli altri. La sfida va avanti equilibrata, con la Samp pericolosa con qualche spunto di Ferrari e Marilungo (schierati in appoggio a Romeo, reduce dalla prima panchina in A) e gli inglesi pronti con Barnard e Barcham a ripartire cercando di impensierire Di Gennaro. Meglio i blucerchiati nel primo tempo, in crescita il Tottenham nella ripresa con Fiorillo (in porta dall'intervallo in avanti) a sbarrare la strada prima a O'Hara e al solito Barnard e quindi, nei minuti finali, ad Hutchins, insidioso di testa. Insomma: pareggio giusto.

Pubblico interessato. Buona anche la risposta del pubblico, invogliato dal primo, vero caldo di stagione a godersi una partita dal fascino particolare, e ottima quella degli addetti ai lavori: spalti gremiti con gli osservatori di tutte le principali società italiane (tra cui, per fare due nomi, gli ex calciatori Bertarelli e Sclosa) a seguire attentamente la prova dei ragazzi di Bollini, punta di un iceberg – il settore giovanile blucerchiato – dal valore sempre crescente.

Il sorriso di Bollini. E' soddisfatto, il tecnico della Samp: «Volevamo un test ufficiale, intenso – spiega -, e l'abbiamo avuto. In queste due settimane abbiamo lavorato molto sulla condizione atletica, approfittando del turno di riposo, e devo dire che non solo ho trovato i ragazzi in forma, ma soprattutto ho visto una squadra equilibrata tatticamente in cui tutti, compreso chi sinora aveva giocato meno, ha saputo essere all'altezza. E' quel che ci voleva: stiamo andando verso le finali, partite delicati e importanti, e tutti quanti devono essere pronti».

Sampdoria                    0
Tottenham Hotspur   0
Sampdoria:
Di Gennaro, Enow, Sablone, Donato, Ciancio, Compagnone, Marilungo, Cucciniello, Romeo, Da Mota, Ferrari. Sono entrati: Fiorillo, Calzolaio, Orero, Diarra, Koman, Azor, Pondaco, Arnulfo, Rizzo. Allenatore: Alberto Bollini.
Tottenham Hotspur: Alnwick, Archibald-Henville, Hughton, McKenna, Lee, Mills, Hutton, O'Hara, Barnard, Pekhart, Barcham. Sono entrati: Martin, Livermore, Smith, Hutchins. A disposizione: Forecast. Allenatore: Clive Allen.
Arbitro: Rovida di Savona.
Assistenti: Fazio di Savona e Moretti di Savona.

Nella foto Pegaso, Stefano Pondaco, classe 1989, in azione nell'amichevole col Tottenham.

altre news