Andrea Parola professore a “Impariamo allo stadio”
Ecco il secondo appuntamento con "Impariamo allo stadio", la manifestazione voluta dalla Samp per promuovere tra i più piccoli i valori fondanti del calcio. Domani allo stadio Luigi Ferraris i bimbi della scuola Cantore incontreranno Andrea Parola.
Giunta al suo quinto anno di vita, "Impariamo allo stadio", la bella iniziativa voluta dalla Samp (in collaborazione con l'Assessorato allo Sport del Comune di Genova e con l'autorizzazione della Sportingenova) torna domani con il suo secondo appuntamento stagionale. Dopo il felice esordio dell'edizione 2007 con Christian Maggio nelle inedite vesti di professore e, insieme a lui, il responsabile del settore giovanile blucerchiato Aldo Jacopetti e l'allenatore della Primavera Alberto Bollini, domani sarà compito di Andrea Parola intrattenere i blimbi delle classi II e III della scuola Cantore. Panchine, spogliatoi, sala stampa, il campo: ogni angolo dello stadio, anche quelli normalmente celati agli occhi dei tifosi, saranno al centro delle visite guidate. Ad ogni tappa, un incontro con un protagonista blucerchiato.
"Impariamo allo stadio" è questo e molto altro, insomma: un modo per far conoscere il calcio ma soprattutto l'occasione, per la Sampdoria, di trasmettere quei valori che da sempre la società cerca di portare all'attenzione. Quel che interessa è far emergere e insegnare un modo di tifare pacifico, non violento, che vengano compresi i differenti ruoli e che tutte le componenti di questo meraviglioso gioco possano sempre ricordare quanto sia essenziale il rispetto reciproco delle regole e dei ruoli stessi. "Impariamo allo stadio" vuole essere un contributo per esprimere principi fondamentali perché i tifosi siano in grado di vivere il calcio in maniera equilibrata e piacevole. Perché il calcio è uno spettacolo di cui godere: ma senza rispetto, lo spettacolo viene meno.
Nella foto Pegaso, la visita allo stadio dei bambini protagonisti dell'iniziativa.