U.C. Sampdoria Sampdoria logo

Hajduk Spalato: storia e scudetti tra Jugoslavia e Croazia

News

Hajduk Spalato: storia e scudetti tra Jugoslavia e Croazia

Nove titoli jugoslavi, otto campionati croati: scopriamo una delle nobili del calcio dei Balcani, prossima avversaria della Samp sulla strada della Coppa Uefa.

03_gradskistadionE' l'Hajduk Spalato (Hrvatski Nogometni Klub Hajduk Split, in italiano Associazione Calcistica Croata Hajduk Spalato), uno dei più gloriosi club croati, il prossimo avversario della Samp nel preliminare di Coppa Uefa.

La storia. Fondato a Praga nel 1911, nella storica birreria U Fleků, da alcuni studenti di Spalato che studiavano in Repubblica Ceca, l'Hajduk ha vinto, prima dello smembramento della federazione jugoslava, qualcosa come nove campionati e altrettante coppe nazionali: i primi successi negli anni '20, segnando così la fine del predominio delle squadre di Zagabria e Belgrado. Con l'occupazione italiana di Spalato, il club rifiutò la proposta di partecipare alla Serie A preferendo interrompere l'attività; una volta diventata la formazione dell'esercito di liberazione jugoslavo, declinò però l'offerta di Tito di trasferirsi a Belgrado come squadra ufficiale delle forze armate nazionali. Dopo i successi degli anni '50 (tre campionati vinti), l'Hajduk tornò a dettar legge tra il 1971 e il 1979: cinque coppe di Jugoslavia e quattro titoli nazionali.

In Croazia e in Europa. Una volta nata la Croazia e il campionato nazionale, l'Hajduk Spalato si è diviso con la Dinamo Zagabria il ruolo di regina: otto i titoli conquistati (compresi due, nel 1941 e nel 1946, vinti in tempo di guerra; gli ultimi due con la doppietta 2004-2005), quattro le coppe, sei le supercoppe. In Europa, il massimo risultato sono i quarti di finale di Coppa Campioni (raggiunti tre volte) e le semifinali di Uefa del 1984 (fuori contro il Tottenham Hotspur) e di Coppa Coppe del 1973 (un'altra inglese, il Leeds, a sbarrare la strada).

I talenti dell'Hajduk. Non sono pochi i giocatori, poi diventati famosi, cresciuti a Spalato: da Alen Boksic (in Italia con Lazio e Juventus) a Robert Jarni (ancora Juve e Real Madrid), da Ivica Mornar (Anderlecht, tra le altre) a Milan Rapaic (portato in Italia, a Perugia, dalla famiglia Gaucci) per finire con Igor Tudor, una vita alla Juventus e tornato proprio quest'estate a vestire la maglia con cui aveva iniziato la carriera.

Lo stadio. Teatro della sfida d'andata tra Samp e Hajduk sarà il Gradski Stadion u Poljudu, costruito nel 1979 per ospitare i Giochi del Mediterraneo: prese il posto del vecchio Kod Stare Plinare.

Tutto sull'Hajduk Spalato
Uefa: per la Samp sorteggiato l'Hajduk Spalato
Marotta: «Hajduk? Avversario temibile e di tradizione»
I precedenti di Tudor e compagni contro le squadre italiane

Nella foto, il Gradski Stadion: lì la Samp giocherà l'andata del preliminare di Uefa.

altre news

Spring Pack Insieme