U.C. Sampdoria Sampdoria logo

Telethon: operazione “Diventa donatore di telefonino”

News

Telethon: operazione “Diventa donatore di telefonino”

Sabato 15 e domenica 16 dicembre tutti i possessori di vecchi telefoni cellulari possono contribuire alla raccolta fondi per Telethon.

Quanti telefoni cellulari avete cambiato negli ultimi dieci anni? Quelli vecchi sono sepolti nei cassetti, negli scatoloni in soffitta o in cantina? E' arrivato il momento di recuperare tutti i vecchi apparecchi e, con un grande gesto solidale, aiutare la ricerca Telethon e allo stesso tempo riciclare tecnologia e batterie, nel pieno rispetto dell'ambiente e delle normative comunitarie. L'occasione è l'operazione "Diventa donatore di telefonino" che Tim, in collaborazione con Telecom Progetto Italia, lancia su tutto il territorio nazionale.
Nello stesso fine settimana in cui l'Italia si mobilita per la tradizionale maratona televisiva di Telethon, tutti i possessori di vecchi telefoni cellulari possono contribuire alla raccolta fondi portando gli apparecchi in tutti i negozi "il Telefonino" o presso i gazebo allestiti per Telethon dal Dipartimento della Protezione Civile negli stadi di Serie A e nelle principali piazze Italiane (elenco consultabile sul sito www.tim.it). Ogni donazione di telefonino porterà 5 euro nelle casse di Telethon, in particolare a supporto di progetti di ricerca sulla sclerosi laterale amiotrofica (SLA), grave patologia neurodegenerativa che ha colpito anche numerosi calciatori. «La trovo un'iniziativa innovativa e lodevole sotto ogni punto di vista – ha dichiarato il Presidente di Telethon Susanna Agnelli -, anche perché è riuscita a coinvolgere soggetti pubblici, privati e non profit in perfetta sintonia. E' un ottimo esempio di come si possa contribuire con una sola operazione a tutelare l'ambiente, a sostenere la ricerca scientifica a volte dimenticata e, perché no, ad affratellare i tifosi del calcio nostrano».
Oltre alle principali piazze italiane ed ai negozi "il Telefonino" (dove l’iniziativa sarà attiva dal 17 dicembre fino a tutto gennaio 2008), saranno coinvolti gli stadi di tutte le gare della 16.a giornata del campionato di Serie A: i tifosi, da tre ore prima dell'inizio delle partite, potranno riciclare telefonini, batterie e tutti gli elementi accessori inutilizzati. Tutti i clienti Tim iscritti al programma Milleunatim che vorranno donare il loro vecchio telefonino, oltre a contribuire alla ricerca Telethon, riceveranno un bonus di ringraziamento di 150 lune. «Il telefono cellulare – sostiene Antonio Concina, Direttore Relazioni Esterne Telecom Italia -, ha avuto una storia recente di grande espansione e di continue evoluzioni. Con l'operazione "Diventa donatore di telefonino" vogliamo raccogliere tutti gli apparecchi che hanno accompagnato la nostra vita e che sono ancora in casa, magari tra le carte dell'ultimo trasloco, e invitare tutti gli italiani ad un grande gesto solidale che rispetti l'ambiente e allo stesso tempo supporti la ricerca Telethon, cui il Gruppo Telecom Italia è legato da profonda amicizia sin dai primi anni di attività».
Gli apparecchi riciclati non funzionanti saranno spediti da Redeem Italia, recycling partner scelto da Telecom Italia, ad aziende specializzate che provvederanno al loro corretto smaltimento, estraendo metalli come oro, rame, palladio, argento, platino e garantendo la gestione delle componenti pericolose nel rispetto della legislazione europea in materia ambientale. Le batterie saranno rigenerate in condizione di sicurezza mentre i carica-batterie e gli altri accessori saranno recuperati e le plastiche trasformate in vari oggetti di uso quotidiano.

Città e piazze
Ancona: Piazza Cavour
Aosta: Piazza Porte Pretoriane
Bari: Corso Vittorio Emanuele II prossimità Statua Equestre; Largo Adua
Bologna: Piazza del Nettuno; Piazza dei Celestini
Bolzano: Ponte Talvera (lato Theiner)
Cagliari: Piazza del Carmine
Campobasso: Piazza Vittorio Emanuele
Catanzaro: Piazza Anita Garibaldi
Firenze: Piazza Bartali; Piazza della Repubblica
Genova: Largo Pertini
L'Aquila: Piazza Duomo
Milano: Piazza Duca d'Aosta lato Vittor Pisani; Via Riccardo Bacchelli Metro Bonola
Napoli: Piazza dei Martiri
Palermo: Piazza Unità d'Italia
Perugia: Corso Vannucci Cinema Pavone
Potenza: Via Pretoria altezza Banca d'Italia
Roma: Piazza del Popolo ang. Via del Babuino; Piazza Risorgimento
Torino: Piazza Castello; Piazza Carignano
Trento: Via Diaz (Piazza Battisti)
Trieste: Piazza della Borsa
Venezia: Campo Santi Apostoli

CIttà e stadi
Bergamo: Stadio Atleti Azzurri d'Italia
Cagliari: Stadio Sant'Elia
Catania: Stadio Angelo Massimino
Empoli: Stadio Carlo Castellani
Genova: Stadio Luigi Ferraris
Parma: Stadio Ennio Tardini
Roma: Stadio Olimpico
Siena: Stadio Artemio Franchi
Torino: Stadio Olimpico

altre news