U.C. Sampdoria Sampdoria logo

Goteborg 1990: il trionfo europeo in onda su Espn Classic

News

Goteborg 1990: il trionfo europeo in onda su Espn Classic

Appuntamento da non perdere per tutti i tifosi della Sampdoria e per gli amanti del grande calcio giovedì 27 dicembre, alle ore 22, su ESPN Classic.

26_viallikooimanIl canale 216 di Sky ESPN Classic ripropone giovedì sera (si comincia alle ore 22) la finale di Coppa delle Coppe del 1990,
disputata il 9 maggio allo stadio Nya Ullevi di Göteborg e vinta dalla Samp. Mattatore di quella sfida fu Gianluca Vialli, autore al 105' e al 108' dei due gol che nei tempi supplementari regalarono alla Sampdoria l'unico trofeo continentale della sua storia. Ed è proprio all'ex bomber blucerchiato che ESPN Classic si è rivolta per rivivere le emozioni di quella sera.
«Ricordo perfettamente le azioni che portarono ai miei due gol nei tempi supplementari. La corsa sotto la curva dopo la prima rete e quella per il campo dopo la seconda realizzazione che ci diede la certezza della vittoria». Sollecitato sul valore di quell'impresa Vialli ammette: «La Sampdoria di allora era una squadra molto sicura dei propri mezzi con una mentalità vincente che ci era stata trasmessa dal nostro allenatore Vujadin Boskov. Prima di scendere in campo sapevamo di poter vincere. La stagione precedente avevamo già raggiunto la finale di Coppa delle Coppe, persa a Berna contro il Barcellona. Avevamo già vinto tre Coppe Italia (nel 1985, 1988 e 1989, ndr). La conquista del trofeo ha rappresentato una tappa verso la conquista dello scudetto, ma non è certo stato il punto di partenza verso il tricolore».
Rileggendo la formazione della Sampdoria che scese in campo quella sera balza agli occhi la presenza di un solo straniero nell'undici titolare, lo sloveno Srecko Katanec. Un dato statistico che Vialli legge come un segno dei tempi: «Allora c'erano regole diverse, non potevamo avere un numero illimitato di stranieri. Il nostro presidente, Paolo Mantovani, puntava su un gruppo di ragazzi italiani, gli stranieri erano considerati un valore aggiunto».

Nella foto d'archivio, Luca Vialli in campo al Nya Ullevi il 9 maggio 1990.

 

altre news