U.C. Sampdoria Sampdoria logo

Mazzarri: «Samp, sei ancora padrona del tuo destino»

News

Mazzarri: «Samp, sei ancora padrona del tuo destino»

Il tecnico della Samp manda giù a fatica la sconfitta di Reggio («Brucia ancora, e brucia parecchio») ma guarda avanti: «Contro l'Udinese sarà una sfida aperta, bella e complicata».

15_mazzarriWalter Mazzarri non cerca giri di parole. Non fanno per lui. E la rabbia, quella rabbia che cova da domenica pomeriggio, sta nelle sue parole come nei suoi occhi: «Mi brucia, aver perso così. Mi bruciava a fine partita e dopo averla rivista mi brucia ancora di più». Non resta che imparare dai propri errori, allora, e provare a dimenticare tutto domenica, contro l'Udinese: tanto più che, giornata storta a parte, i risultati delle altre alla Samp non hanno detto mica male.

Domenica no. La testa torna ancora al Granillo, passaggio necessario per capire i perché di una sconfitta e rimettersi così in piedi. Mazzarri sibila: «Abbiamo fatto errori che di solito non commettiamo, cose non da noi – spiega -. Sembravamo apatici, come avessimo il freno a mano tirato: avevamo spazi e non ne approfittavamo, indecisi e poco convinti. Il gol preso è emblematico: in tre contro uno, a guardare l'avversario arrivare da dietro senza intervenire… Poi li abbiamo messi là, ma niente: è girata storta. Dispiace anche per i tifosi, per i nostri tifosi: e guardate che io lo so bene, quanti chilometri ci sono tra Reggio Calabria e Genova… Sono stati importanti a Empoli, a Parma, dappertutto: purtroppo non siamo stati all'altezza».

Ripartire. Non è certo il cliente più comodo, l'Udinese, per rialzare la testa. «Ma se saremo quelli delle ultime giornate prima di Reggio – sorride Mazzarri – avremo comunque la possibilità di decidere il nostro destino». Ripartire, insomma, come dopo il crollo di Bergamo: «Sì, anche se lì la sconfitta aveva altre motivazioni. Reggio è un incidente di percorso, dobbiamo solo giocare queste sfide come gli ultimi due mesi. E non sbagliare le prossime due (dopo l'Udinese, trasferta in casa della Fiorentina, n.d.r.), chiaro. Ci aspetta una gara difficile, ma allo stesso tempo bella e aperta a ogni risultato. Prendiamola così, questa domenica storta: come una scossa per non sbagliare più».

Assenze. Inevitabile, a questo punto della stagione, fare i conti con i gialli che si sommano. Rientrano Accardi e Palombo, fuori Gastaldello e Sammarco. E poi gli infortuni, che alla Samp non sono una novità: da Campagnaro ancora fuori («E non so, anche fosse a disposizione, in che condizioni sarà», ammette Mazzarri) a Bellucci ovviamente a regime ridotto. «Ma era giusto rimetterlo in campo dall'inizio – difende le sue scelte il tecnico blucerchiato -. Lui se la sentiva, io sapevo che era la partita giusta e i fatti me l'hanno dimostrato: i problemi sono stati altri, e se la squadra avesse girato a dovere anche lui avrebbe fatto molto meglio. E' un giocatore importante, arriva il momento in cui deve ritrovare l'impatto con la maglia da titolare, la forma: è una delle poche cose buone di Reggio Calabria, questa». Poi Castellazzi e Mirante: uno tagliato fuori, l'altro che prova a recuperare. «Io ho piena fiducia in Antonio – dice sicuro Mazzarri -, e confido di recuperarlo. Anche se non posso non fare i complimenti a Fiorillo per l'esordio: ha una personalità tale da farti stare tranquillo nonostante sia un ragazzino. Se rimarrà umile com'è avrà davvero un gran futuro».

Nella foto Pegaso, tutta la grinta di Walter Mazzarri.

altre news

Spring Pack Insieme