U.C. Sampdoria Sampdoria logo

Special Olympics European Football Week: un gol insieme

News

Special Olympics European Football Week: un gol insieme

Torna per l'ottavo anno consecutivo la manifestazione europea di calcio che vede coinvolti atleti con e senza disabilità intellettiva. Anche la Sampdoria tra i sostenitori dell'evento.

29_specialolympicweekTre città, novantaquattro squadre, sessanta scuole coinvolte per quasi mille partecipanti. Le tappe italiane dell'VIII Special Olympics European Football Week (clicca qui per vedere il logo) saranno presentate nella sede della Federcalcio di via Allegri a Roma (ore 11). Roma dal 5 al 7 maggio, La Spezia dal 6 al 10 ed Ancona il 9 ospiteranno l'ormai tradizionale appuntamento con il calcio unificato, dove giocano nella stessa squadra atleti con e senza disabilità intellettiva. Un torneo che si svolge in Europa-Eurasia e che per la prima volta è stato esteso contemporaneamente anche ad America Latina, Cina e Africa. In tutto 50 Paesi e oltre 50.000 atleti con disabilità intellettiva coinvolti.

I sostenitori. Il Presidente della Figc Giancarlo Abete porterà il suo saluto a dimostrazione di un impegno costante del mondo del calcio nell'opera di sensibilizzazione e partecipazione a tutte le realtà sociali. Impegno ribadito da ben 21 società di Serie A e B che hanno aderito alla campagna di sostegno per la comunicazione, attraverso il loro sito, tramite un link collegato all'evento Special Olympics e con annunci e video trasmessi durante le loro partite di campionato. Alcuni club contribuiranno alla promozione dell'evento, sostenuto già da Adidas, Enel Cuore, Poste Italiane, Fondazione Peretti, Missione Sogni, CocaCola HBC Italia e Uliveto, mettendo all'asta maglie e palloni autografati su ebay. Questo l'elenco delle società coinvolte tra cui logicamente spicca anche l'U.C. Sampdoria: Lazio, Roma, Genoa, Parma, Palermo, Reggina, Sampdoria, Torino, Fiorentina, Livorno, Empoli, Albinoleffe, Ascoli, Brescia, Frosinone, Grosseto, Lecce, Modena, Ravenna, Spezia e Vicenza. All'incontro con la stampa è prevista la presenza di rappresentanti di Roma e Lazio, oltre che di alcuni atleti che parteciperanno all'VIII Special Olympics European Football Week. Kakà, testimonial Special Olympics, saluterà gli intervenuti con un videomessaggio a sorpresa.

Nell'immagine, il logo della Special Olympics European Football Week.

altre news