U.C. Sampdoria Sampdoria logo

Poli sale in cattedra: due gol nel 4-3 alla Repubblica Ceca

News

Poli sale in cattedra: due gol nel 4-3 alla Repubblica Ceca

Doppietta condita da un assist decisivo per Andrea, che permette all'Italia Under 19 di qualificarsi alle semifinali dell'Europeo di categoria; nel 4-3 alla Repubblica Ceca spazio e gloria anche per Vincenzo Fiorillo.

21_festapoliEra lecito porre dei dubbi sulla qualificazione dell'Italia alle semifinali dei Campionati Europei Uefa Under 19. Un po' per il cammino stentato nei primi due match contro Grecia ed Inghilterra, un po' perchè l'avversaria odierna rispondeva al nome di quella Repubblica Ceca indicata tra le formazioni più dotate dell'intero panorama calcistico giovanile continentale. E, tra l'altro, padrona di casa in questa fase finale del torneo.

Spettacolo Poli. E invece alla fine gli azzurrini hanno vinto – in maniera pirotecnica – e sono riusciti pure a conquistare la prima piazza nel girone B davanti proprio a Necid e compagni. Un'Italia al solito distratta e un po' confusionaria, capace di farsi raggiungere per due volte dai cechi dopo essere riuscita a passare in vantaggio, ma un'Italia pazzescamente dotata sotto il punto di vista meramente tecnico che ha messo in mostra un Andrea Poli a dir poco sontuoso. Due reti e un assist nel tabellino del giovane "professore" di Vittorio Veneto, che ha trascinato l'undici di Rocca ad un traguardo prestigioso ed al tempo stesso fondamentale: eh sì, perchè il 4-3 sui pari età della Repubblica Ceca equivale anche al lasciapassare per l'edizione 2009 del Campionato Mondiale Under 20, in programma la prossima estate in Egitto. Ma il pensiero adesso viaggia a stretto giro di posta e mette nel mirino la giornata di mercoledì 23 luglio: Italia versus Ungheria (l'Ungheria di Vladimir Koman…) per un posto nella finale dell'Europeo Under 19.

Doppietta. Nei novanta minuti del match disputato a Mlada Boleslav, gloria anche per Vincenzo Fiorillo, protagonista ancora una volta di almeno tre interventi decisivi a difesa della porta azzurra. Italia che passa al 22' proprio con Poli, ma viene immediatamente raggiunta un minuto dopo dalla rete del capocannoniere Tomas Necid. Andrea protagonista nel gol del momentaneo 2-1 con l'assist decisivo per il neo-entrato Bonaventura, pari ceco ancora una volta immediato con Moravek; ma gli azzurrini replicano quasi subito con il penalty griffato Paloschi. La differenza la fa però ancora Poli con lo shot del 4-2 su ottima assistenza di Okaka. A quattro giri di lancette dal termine il 4-3 finale ancora firmato Moravek non sposta la sostanza. L'Italia vince, passa il turno e ringrazia il suo nuovo leader. Un giovane campione d'Italia di nome Andrea e di cognome Poli…

Nella foto Pegaso, la gioia di Andrea Poli in maglia blucerchiata: l'Under 19 vola anche grazie a lui.

altre news