Settore Giovanile: Alessandro Pizzoli è il nuovo responsabile
Il nuovo responabile del Settore Giovanile blucerchiato, che tanti risultati ha raggiunto in questo ultimo biennio, è Alessandro Pizzoli.
Crescita dei ragazzi dentro e fuori il campo, traguardi sportivi di grande valore e forte incremento della visibilità. L'ultimo biennio del Settore Giovanile blucerchiato ha fatto registrare risultati straordinari sotto ogni punto di vista.
Lavoro di squadra. Obiettivi raggiunti grazie ad un grandissimo lavoro d'equipe coordinato dall'Area Tecnica della società e supervisionato con la consueta maestria dall'Amministratore Delegato di Corte Lambruschini, Giuseppe Marotta. Il vivaio della Sampdoria, dall'avvento della presidenza Garrone ad oggi ha conosciuto una crescita esponenziale in termini di prestigio e appeal. Un exploit certificato dal raggiungimento di ben tre finali nazionali e due titoli conquistati negli ultimi ventiquattro mesi. Il passaggio di Aldo Iacopetti allo Spezia Calcio in qualità di Direttore Sportivo ha lasciato vacante un ruolo delicato ed importante come quello di Resposansabile dell'intero vivaio blucerchiato.
Il nuovo arrivo. Carica che da quest'oggi vede sul ponte di comando Alessandro Pizzoli. Trentottenne, milanese di nascita, Pizzoli arriva dalla Colognese, società iscritta al C.N.D. dove ricopriva la carica di Direttore Sportivo. Cologno al Serio ultima tappa di un percorso che proprio il diretto interessato ripercorre a grandi linee per noi: «Il mio retroterra è fatto di tanto lavoro dietro le quinte. Dal 1992 al 1999 ho collaborato con l'Atalanta in qualità di osservatore per il Settore Giovanile. Ruolo che ho ricoperto anche per conto dell'Inter dal 2000 al 2006». 2006 che ha poi visto il piccolo grande salto di qualità. «Proprio in quell'anno ho frequentato con successo il Supercorso per Direttore Sportivo a Coverciano. Quattro mesi di studio e lavoro accanto a grandi del nostro calcio quali Giovanni Galli, Gianluca Pessotto e Manuel Gerolin».
La chiamata inattesa. Da lì in avanti una nuova carriera con stimolanti prospettive. «Una gavetta che mi ha visto partire da Voghera per un biennio felicemente concluso giusto pochi mesi fa. A Cologno il mio lavoro era appena iniziato quando è arrivata la chiamata – inattesa e altrettanto graditissima – da parte della Sampdoria». Una proposta arrivata dall'alto. «E'stato il Direttore Marotta a contattarmi. La risposta è stata affermativa e logicamente immediata. Non potevo dire no ad una opportunità del genere. Un onore accompagnato da tanto entusiasmo e grandi stimoli: arrivo a Genova portandomi dietro questo bagaglio di sensazioni».
Obiettivi. Alla Samp per ricoprire un ruolo di grande responsabilità in un contesto diventato negli ultimi mesi decisamente… vincente. «Questo non sarà un peso, ma un incentivo a fare meglio. Alla Sampdoria esiste una struttura collaudata da anni nella quale cercherò di mettere a disposizione di tutti la mia professionalità». Obiettivi? «Naturale pensare ai risultati del campo, ma in un Settore Giovanile la priorità deve essere – a mio modesto modo di vedere – la crescita tecnica e anche personale dei ragazzi. Ci concentreremo molto sulla base. Con un particolare occhio di riguardo per le fasce inferiori di questo straordinario vivaio».
Nella foto, Alessandro Pizzoli, neo responsabile del Settore Giovanile dell'U.C. Sampdoria.