Pondaco e Marilungo fanno volare la Primavera
Una doppietta del capitano apre la strada alla Samp con il Sassuolo, l'attaccante chiude i conti: 3-0 agli emiliani e primato in classifica.
E' il suo momento, non si scappa. Prima la Supercoppa alzata da capitano, adesso una doppietta che annulla il Sassuolo e regala alla Primavera blucerchiata punti, primato, morale e convinzione: è davvero il momento magico di Stefano Pondaco.
La partita. Si può sorridere quando non è ancora passato un minuto: batti e ribatti nell'area del Sassuolo, sul secondo palo spunta il capitano e il tocco in porta è cosa da ragazzi. 1-0 immediato, insomma, e la Samp non si siede: anzi, al 13' una punizione dalla lunghissima distanza ancora di Pondaco manda in crisi Branchetti infilandosi lenta lenta per il raddoppio. Passa un altro po' e il Doria chiude i conti con Marilungo, bravo a trasformare in oro un pallone che balla davanti alla porta. 3-0 con ancora un'ora da giocare, e i ragazzi di Pea non fanno altro che controllare – con maturità e intelligenza – fino al termine.
Pea e Pondaco. Può sorridere, il tecnico della Samp: «Conoscevamo pregi e difetti del Sassuolo – racconta Fulvio Pea -, i ragazzi mi sono piaciuti proprio perché hanno capito i tempi della partita e hanno saputo colpire quando e dove serviva. Come una grande squadra? Non siamo una grande squadra, ma i complimenti ai miei giocatori li faccio volentieri: se li meritano». Come se li merita Stefano Pondaco, eroe per un giorno: «Era da due anni che non segnavo – spiega felice il capitano della Samp -, e sono contento che questi due gol siano serviti a chiudere in fretta la partita… L'abbiamo gestita con maturità ed esperienza, doti che chi era già qui l'anno scorso sta trasmettendo ai nuovi compagni».
I risultati
Bologna-Juventus 0-4, Empoli-Parma 3-1, Livorno-Siena 1-4, Modena-Pisa 2-1, Piacenza-Grosseto 5-2, Sampdoria-Sassuolo 3-0, Torino-Genoa 0-0.
La classifica
Juventus e Sampdoria 6, Empoli, Modena e Siena 4, Bologna, Piacenza, Pisa e Sassuolo 3, Genoa 2, Torino 1, Grosseto, Livorno e Parma 0.
Il prossimo turno (sabato 25 ore 14.30)
Genoa-Empoli, Grosseto-Sampdoria, Juventus-Torino (domenica ore 11.30), Modena-Livorno, Parma-Piacenza, Pisa-Bologna, Siena-Sassuolo.
Nella foto Pegaso, la gioia di Stefano Pondaco: doppietta per lui.