2008 blucerchiato: gennaio, il mese della svolta
Ripercorriamo insieme dodici mesi di Sampdoria: dai risultati altalenanti dei primi mesi dell'era-Mazzarri alla svolta con il cambio di modulo e il brillante successo sul Palermo.
Il 2008 della Samp inizia con un gennaio di metamorfosi. La squadra che nei primi quattro mesi di stagione manifestava un rendimento altalenante diventa di colpo uno schiacciasassi, specialmente per quanto riguarda la produzione di gioco cui – finalmente – si uniscono i risultati.
Un pomeriggio incredibile. La ripresa, dopo la sosta natalizia, porta a Marassi il Palermo: il Doria deve e vuole vincere, per cominciare con il piede giusto quindici giorni ad alto ritmo. Nessuno ancora lo sa, ma la sfida contro i rosanero rappresenterà la svolta di tutta la stagione e un passo fondamentale nell'acquisizione della mentalità vincente da parte del gruppo di Mazzarri. A Marassi finisce 3-0 coi gol di Bellucci, Sammarco e Cassano, ma non è il risultato l'aspetto numero uno, bensì l'incredibile velocità ed autorità con cui la squadra risponde ai dettami impostati dall'allenatore livornese. Per la prima volta dopo anni, al Ferraris si vedono bel gioco, spettacolo e tre punti, tutti in una volta sola. Un pomeriggio fondamentale, tanto che a fine gara Mazzarri dichiarerà: «Ho visto in campo la mia Samp ideale».
Continuità. Non ci sono però pause, perché in settimana è in programma il ritorno degli ottavi di finale di Coppa Italia contro il Cagliari, incontro perso all'andata dai blucerchiati per 1-0. Qualche preoccupazione per il turn-over accompagna la sfida, ma c'è anche grandissimo entusiasmo dopo la prestazione contro il Palermo. Il Doria sta bene e lo dimostra: 4-0 secco agli isolani, con doppietta del ritrovato Bonazzoli, reti di Sala e Palombo e conseguente passaggio ai quarti di finale. Dove la Samp becca la Roma detentrice del titolo, con primo impegno a Marassi appena una settimana dopo. Nel mezzo, la trasferta all'Olimpico, questa volta di Torino, in casa della Juve. Match intenso contro i bianconeri, che colpiscono diversi legni e testano la corazza di un Doria raramente così ordinato e determinato. Alla fine è 0-0, giunto invero con un pizzico di fortuna. Ma il punto fuori dal Ferraris esalta la gente blucerchiata, che crede in un rush a lungo termine.
Lampi di Cassano. Il mercoledì successivo, è di nuovo tempo di Coppa Italia e stavolta a Genova arriva la Roma, per la gioia di Antonio Cassano, che incontra gli ex compagni per la prima volta dopo l'addio alla Capitale. Bella prestazione, ancora, per i ragazzi di Mazzarri che vanno avanti con Ziegler e sono raggiunti nel finale da una rete di Vucinic, frutto di una disattenzione evitabile da parte della difesa. L'1-1 significa obbligo di impresa all'Olimpico, sette giorni dopo. La domenica, ecco il Siena e il campionato di Serie A. La Samp vuole proseguire sui binari giusti, ma trova grandi difficoltà contro i toscani. Soltanto una magia di Peter Pan risolve la contesa, regalando a Mazzarri il secondo successo consecutivo in casa nell'anno nuovo.
Fuori a testa alta. C'è ottimismo a questo punto per la partita di ritorno a Roma, in programma a mezza settimana. Con un Cassano così, si dice, tutto può essere. Il barese però deve dare forfeit per un problema muscolare ed ancora una volta è costretto a saltare la sfida dell'Olimpico, dopo la squalifica rimediata prima della sosta contro la Fiorentina. Il Doria scende in ogni caso nella città eterna, per giocarsi le sue carte. Altra bella prova, in casa di una delle formazioni più forti d'Europa, ma nella ripresa arriva il punto di Mancini, decisivo, dopo una clamorosa palla gol non sfruttata dalla Samp nel primo tempo. Finisce dunque il sogno Coppa Italia, da cui Mazzarri e ragazzi escono a testa alta. Il giorno dopo, la Primavera comincia il Torneo di Viareggio, esordendo contro il Guarani. I ragazzi di Pea subiranno un'inattesa sconfitta per 4-2.
I risultati di gennaio
Sampdoria-Palermo 3-0 (Serie A; reti: 21' p.t. Bellucci, 45' p.t. Sammarco; 32' s.t. Cassano)
Sampdoria-Cagliari 4-0 (Coppa Italia; reti: 4' p.t. Bonazzoli; 3' s.t. Sala, 30' s.t. Palombo, 44' s.t. Bonazzoli)
Juventus-Sampdoria 0-0 (Serie A)
Sampdoria-Roma 1-1 (Coppa Italia; reti: 16' s.t. Ziegler, 23' s.t. Vucinic)
Sampdoria-Siena 1-0 (Serie A; rete: 44' p.t. Cassano)
Roma-Sampdoria 1-0 (Coppa Italia; rete: 16' s.t. Mancini)
I dodici mesi
01/Gennaio: 2008 blucerchiato: gennaio, il mese della svolta
Nella foto Pegaso, Sampdoria-Palermo: la festa di Antonio Cassano e Daniele Gastaldello.