L’ultimo saluto al mitico massaggiatore Aurelio Comino
E' scomparso nella giornata di ieri Aurelio Comino, massaggiatore di lungo corso per oltre trent'anni al servizio della società blucerchiata. I funerali previsti per la mattinata di domani, mercoledì 4 febbraio.
Memoria storica, protagonista e conoscitore di aneddoti senza fine riguardo i colori blucerchiati. Aurelio Comino per l'Unione Calcio Sampdoria non è stato un semplice massaggiatore. Per trent'anni, dagli inizi degli Anni Cinquanta e fino al 1982, la sua figura è stata legata in maniera indossolubile alla Samp ed alle sue vicende sportive e non.
Storia blucerchiata. Ricordato da tutti come una persona solare e sempre pronta a dare una mano a chicchessia, Aurelio Comino è scomparso nella mattinata di lunedì all'età di 88 anni. A darne l'annuncio la figlia Orietta ed i parenti dell'uomo citato a più riprese anche sul libro che narra il percorso sessantennale del sodalizio di Corte Lambruschini. Non solo Samp però nella lunga ed esaltante carriera dell'uomo dalle mani d'oro, protagonista persino con i colori della Nazionale Italiana come ricordano a più riprese le cronache del tempo. 1956, Svizzera-Italia disputata a Berna (risultato finale 1-1) con ben quattro blucerchiati in campo (Tortul, Firmani, Farina ed Agnoletto) e Comino ad assisterli a bordo campo. Frammenti di storia sampdoriana che si intrecciano ad altri aneddoti e ricordi legati ad un "gigante" del nostro passato, quel Nacka Skoglund di cui Comino era il fidatissimo angelo custode. Ricordi e aneddoti che potrebbero moltiplicarsi senza soluzione di continuità inanzi alla figura di colui che per trenta lunghissime stagioni ha vissuto in prima persona tutti i momenti, belli e brutti, della nostra amata Sampdoria.
Il funerale. Le esequie di Aurelio Comino avranno luogo domani mattina, mercoledì 4 febbraio, alle ore 10, presso la Chiesa parrochiale Santa Margherita di Marassi. Alla figlia Orietta ed ai parenti tutti vanno le più sentite condoglianze di tutta l'Unione Calcio Sampdoria.
Nella foto, la Nazionale Italiana del 1955: in campo i blucerchiati Conti, Ronzon e Farina, a destra il massaggiatore Comino.