U.C. Sampdoria Sampdoria logo

Aspettando Samp-Metalist: il colpo di Belgrado

News

Aspettando Samp-Metalist: il colpo di Belgrado

Superata la fase a gironi di Coppa Uefa, la Samp si appresta ad affrontare gli ucraini del Metalist Kharkiv per i sedicesimi: ripercorriamo il cammino blucerchiato passano dalla bella vittoria di Belgrado.

14_metalistcassanoknezevicDopo aver ottenuto il lasciapassare per i gironi di Uefa, la Samp attente il responso dell'urna di Nyon, per conoscere le avversarie del gruppo eliminatorio. Il calderone Uefa non è granché benevolo coi blucerchiati, che pescano Stoccarda, Siviglia, Partizan Belgrado e Standard Liegi. Sembra che le squadre più temibili siano solo quelle tedesca e spagnola, ma i pronostici saranno poi smentiti dai fatti sul campo.

Vigilia difficile. Il Doria inizia comunque in terra serba, in casa del Partizan di Beglrado, su un terreno sempre difficile e contro una formazione agguerrita e vogliosa di confrontarsi con il blasone del calcio italiano. Mazzarri continua a dover far fronte ad un rendimento in campionato che tutto pare tranne che in linea con le aspettative. La sconfitta – con polemiche – in casa del Milan è solo l'ultimo capitolo di una serie negativa che non abbandonerà la Sampdoria per molto tempo. Belgrado allora diventa un nodo fondamentale, per recuperare fiducia e convinzione nei propri mezzi. La Samp risponde bene al momento delicato, andando a vincere in trasferta, quando pochi probabilmente avrebbero scommesso sui tre punti interi a danno dei serbi. Contro il Partizan – a differenza della gara col Kaunas – c'è Antonio Cassano, che (fascia da capitano al braccio) trascina i suoi al 2-1 conclusivo, punto di partenza di quella che pare una svolta.

La vittoria. Nel tabellino finiscono Bonazzoli e Dessena, inframmezzati dal gol di Diarra che non lascia sonni tranquilli al gruppo di Walter Mazzarri. La partita si decidce all'11' della ripresa, quando proprio Dessena inventa un gran gol, chiudendo di fatto la situazione. La Samp, incerottata e rimaneggiata, espugna così Belgrado e vola a tre punti dopo la prima giornata. Il modo migliore per cominciare la seconda parte dell'avventura europea e rispondere alle critiche e ai mugugni derivanti da un avvio di stagione sicuramente lontano dall'esaltante. Ma sarà solo la prima soddisfazione del cammino europeo.

I biglietti per il Metalist. I biglietti per la partita Sampdoria-Metalist, valida per l'andata dei sedicesimi di Coppa Uefa, sono disponibili presso i consueti circuiti: Sampdoria Point, punti vendita Lottomatica abilitati e Federclubs di Via Casata Centuriona. La prelazione si distinguerà in due fasi: la prima, riservata agli abbonati della stagione 2008/09, è terminata, la seconda – cioè la vendita libera – ha inizio oggi (venerdì 13 febbraio) e sarà aperta fino alle 20 del giorno della gara, mercoledì 18 febbraio. I prezzi vanno dai 20 euro (intero) delle Gradinate ai 25 dei Distinti e ai 30 e 60 di Tribuna Superiore ed Inferiore.

Aspettando Samp-Metalist
1. Aspettando Samp-Metalist: la cinquina al Kaunas
2. Aspettando Samp-Metalist: la vittoria in Lituania
Tutto su Partizan-Samp

Nella foto Pegaso, Cassano duella con Knezevic nella notte di Belgrado.

altre news

Campagna abbonamenti 2024/25