U.C. Sampdoria Sampdoria logo

Fiorillo: «Pareggio importante, felice per le mie parate»

News

Fiorillo: «Pareggio importante, felice per le mie parate»

Vincenzo Fiorillo dopo Sampdoria-Juventus: «Pareggio importante per la squadra, sono contento di aver contribuito ad ottenere questo risultato. Vogliamo arrivare alle finali anche quest'anno».

01_fiorillolibertazzimustacchioUomo partita Sky: Vincenzo Fiorillo. Oggi è campionato Primavera Tim, domani chissà. Tanto più che è tempo di premi, col ragazzo di Oregina premiato come Primavera dell'anno. Ed è una realtà che l'accostamento suoni bene e che nessuno si stupisca nel sentirlo. Anzi.

Personalità. Il portierone classe '90, in più, non si smuove di una virgola, a parlare coi giornalisti, dimostrando di conoscere benissimo la lingua mediatica, ma di volere – per esprimersi – utilizzare solo quella del campo. Talento dei grandi questo, al di là delle prestazioni. Anche perchè, alla fine, le parole sono sempre quelle. «Oggi abbiamo preso un punto importante – dice il numero uno doriano -, sono felice anche per le mie parate, dare una mano alla squadra è l'obiettivo principale di ognuno di noi».

Il futuro. Poi, gli viene chiesto del futuro. Delle voci, delle previsioni che lo vogliono già con la maglia della Nazionale e la Coppa del Mondo in mano. Lui risponde così. «Non mi faccio spostare da nessun pensiero, da nessuna voce. Gli stimoli li trovo dentro di me e all'interno della mia famiglia, per il resto cerco solo di migliorare in ogni allenamento».

Pregi e difetti. Altra domanda, sui pregi e sui difetti di sè stesso. «Penso di avere la giusta umiltà e la voglia di migliorarmi, perchè si può migliorare fino all'ultimo giorno in cui uno gioca. A questo proposito dico che devo lavorare a gestire meglio la difesa e a non farmi prendere dal nervosismo. E' importante per un portiere restare lucido, perchè i compagni spendono di più e hanno bisogno di un punto di riferimento».

Muso buono. Giusto per chiarire che il muso è quello buono. E che la testa resta lì dove deve stare. Poi, i saluti. «Saluto mio fratello che è a Palermo per lavoro». E il siparietto con il giornalista Sky che gli fa una battuta. «Fiorillo ha solo un difetto – dice il cronista -, non stima il telecronista Sky». «Spero che ti licenzino presto…», la risposta di Vincenzo, che se la cava con una risata. Infine, l'ultima sui tanti tricolore che la maglia della Samp porta in giro per l'Italia con orgoglio quest'anno. «Dite che non sappiamo più dove metterli? Beh, un po' di spazio per il Viareggio c'era ancora».

Speciale Samp-Juventus. Clicca qui per sapere tutto sulla sfida della Sciorba.

Nella foto Pegaso, Fiorillo in uscita su Giovinco e Mustacchio.

altre news